Notizie
Cerca
CONTROVERSO
22 Settembre 2025 - 06:01
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di sabato 20 settembre 2025, è:
ANIME LIBERE
di ROSALBA BRANCIFORTI da Caltagirone (CT)
Sfioro la tua fronte
con la mia
per annodare il filo
dei nostri pensieri.
Accarezzo la tua bocca
per cercarvi la luce
del più dolce sorriso.
Respirando, ti respiro
e tutto si rigenera,
rinasce,
torna a fiorire.
Guardo i tuoi occhi
e le nostre anime
libere dal giogo,
si incontrano,
si fondono e volano,
restando sospese
sopra il mondo,
uniche,
irraggiungibili.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
Il tema della poesia è l’incontro tra due anime che si riconoscono e si fondono, esprimendo libertà e intimità. Rosalba Branciforti mette al centro la connessione profonda tra due persone, fatta di gesti, sguardi e sensazioni condivise.
Le immagini trasmettono delicatezza e armonia: “Guardo i tuoi occhi / e le nostre anime / libere dal giogo, / si incontrano, / si fondono e volano” mostra come il contatto fisico e emotivo diventi liberazione e volo insieme. La scrittura è chiara e semplice, immediata, e permette di percepire senza difficoltà l’intensità del sentimento descritto.
Il ritmo dei versi è fluido e leggero, quasi a seguire il respiro stesso dei protagonisti, alternando momenti più intimi a immagini di sospensione e leggerezza. La poesia trasmette emozioni di dolcezza, meraviglia e senso di libertà, come se l’amore fosse capace di staccare dall’ordinario e far volare oltre il quotidiano.
Il finale, con le anime “restando sospese / sopra il mondo, / uniche, / irraggiungibili”, suggella il senso del testo, confermando la forza di un legame che non conosce vincoli e che si manifesta come autentica libertà condivisa. Il messaggio complessivo è intimo e universale allo stesso tempo: l’amore e la complicità possono dare senso e leggerezza alla vita, permettendo di superare barriere interiori e rendere ogni incontro unico e prezioso.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA