Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Nell'amare" di Patrizio Caramaschi

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di venerdì 19 settembre 2025, è:

    NELL'AMARE

    di PATRIZIO CARAMASCHI da Reggiolo (RE)

    Nell’amare per amore
    non esiste processo
    non esiste giudizio
    non esiste condanna
    esiste e resiste
    l’amore per amare…
    L’amore cammina sempre
    davanti a noi, ci coinvolge
    al futuro, se si attarda
    dietro di noi non è amore
    vive di cose passate,
    diventano zavorra
    per il presente
    tirano solo indietro
    non spingono avanti,
    non si prendono
    per mano insieme
    andare avanti,
    liberi, veri,
    perdonati e
    perdonare volentieri
    tutto ciò che è
    successo “ieri”,
    amare per amore
    oggi,
    prima che “sloggi”
    dal cuore invecchiato
    senza essersi donato…

       

    Recensione

    Il tema della poesia è l’amore inteso nella sua forma più pura, quello che vive nel presente senza lasciarsi imprigionare dai giudizi o dai ricordi. Patrizio Caramaschi riflette sull’importanza di amare per il gusto di amare, libero da condanne o processi interiori.


    Il passaggio “L’amore cammina sempre / davanti a noi, ci coinvolge” è il cuore del testo e restituisce la forza e la vitalità dell’amore autentico, capace di guidare e aprire al futuro. La scrittura è chiara e immediata, con un linguaggio diretto che rende accessibile anche un concetto così universale e profondo.


    Il ritmo dei versi è fluido e meditativo, scandito da pause che invitano alla riflessione, alternando momenti di introspezione a dichiarazioni nette sul modo in cui l’amore dovrebbe vivere. La poesia trasmette un senso di leggerezza e di speranza, ma anche una consapevolezza del tempo che scorre e della necessità di non lasciare che l’affetto resti inespresso chiuso nel cuore.


    I contenuti si sviluppano come un percorso di liberazione: dall’amore carico di passato e zavorre, alla possibilità di amare oggi, pienamente e senza rimpianti. La poesia invita il lettore a prendere per mano il presente e a donarsi senza indugi, senza lasciarsi trascinare indietro da ciò che è già accaduto.


    L'explicit, con l’immagine di un amore che non invecchia finché si dona, chiude il testo con forza e dolcezza, suggellando il senso di responsabilità e cura verso i sentimenti. Amare per amore diventa così un gesto libero e autentico, capace di nutrire il cuore e aprire al domani senza catene.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori