Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Dolce perversione" di Conny Chirulli

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di sabato 22 febbraio 2025, è:

    DOLCE PERVERSIONE

    di CONNY CHIRULLI di Martina Franca (TA)

    Dolce perversione
    l’amore sta nel capirsi
    nel fondersi negli abissi
    dei propri cuori

    sta negli sfuggenti momenti
    di connessione tra le due menti
    dove impercettibili stati d’animo
    sono capibili solo tra di essi

    adesso chiudi gli occhi
    allarga la tua visione
    intravedi la mia anima
    che brucia di pura passione
    è una dolce perversione
    che si tramuta in concessione.

       

    Recensione

    La poesia offre un'intensa riflessione sull'amore come legame profondo e istintivo, capace di oltrepassare le barriere della razionalità. Il componimento si sviluppa attraverso immagini che trasmettono un senso di fusione tra anime affini, suggerendo che la vera intimità non risieda solo nella fisicità, ma soprattutto nella comprensione reciproca.


    La prima strofa introduce subito il tema centrale: l’amore è un incontro che avviene nel profondo, negli "abissi dei propri cuori", un luogo interiore dove le emozioni si intrecciano in un dialogo silenzioso. L'uso della parola "sfuggenti" nella seconda strofa accentua la delicatezza di questi momenti, rendendo il sentimento qualcosa di sottile, quasi impalpabile, che solo i due amanti possono cogliere appieno.


    Il crescendo emotivo culmina nella richiesta finale: “chiudi gli occhi, allarga la tua visione”, un invito a percepire oltre ciò che è visibile, a sentire con l’anima. La chiusura con l'espressione “dolce perversione” rivela il paradosso affascinante di un amore che, nel suo abbandono totale, diventa al tempo stesso audace e naturale.


    Attraverso versi brevi e incisivi, Conny Chirulli costruisce un’atmosfera avvolgente, carica di desiderio e abbandono, in cui la passione si trasforma in una sorta di dono reciproco, una “concessione” che suggella l’unione tra due essenze affini. Il componimento riesce a trasmettere una sensazione di intensità quasi magnetica, in cui ogni parola contribuisce a definire un quadro di complicità assoluta. La scelta di un linguaggio diretto eppure suggestivo amplifica il coinvolgimento emotivo del lettore, rendendo il testo un viaggio intimo nei meandri dell’amore e della sua più pura essenza.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori