Cerca

Cerca

Vela

SailGP, le iniziative per l'ambiente

Previsto un programma di educazione ambientale

SailGP

SailGP

In qualità di Title Partner, il mese scorso il Rockwool Denmark SailGP Team ha debuttato a Chicago con un sorprendente nuovo look, inaugurando la quarta stagione di SailGP, e cercherà di ripetere la vittoria della scorsa edizione della Impact League anche in Italia, a Taranto, con una vetrina dedicata agli oceani. Il Rockwool Italy Sail Grand Prix, che si terrà a Taranto il 23 e 24 settembre, sarà il secondo appuntamento italiano assoluto per le regate di SailGP, dopo il debutto nella seconda stagione del giugno 2021.

In collaborazione con One Ocean Foundation, partner di Race For The Future, e con SailGP Inspire, il Rockwool Denmark SailGP Team organizzerà a Taranto una serie di attività incentrate sul mare, tra cui esperienze digitali, laboratori di scienze oceaniche ed eventi culturali.

«Siamo entusiasti di collaborare con SailGP per presentare il Rockwool Italy Sail Grand Prix, un evento in cui porremo la tutela delle città costiere come focus principale sia in Italia che altrove», ha dichiarato Mirella Vitale, Senior Vice President, Group Marketing, Communications and Public Affairs di Rockwool.

«Attraverso la sinergia con il Denmark SailGP Team e con il nostro partner One Ocean Foundation - aggiunge Vitale - stiamo attirando l’attenzione sul fatto che le città costiere sono le più colpite dal cambiamento climatico e che, secondo i rapporti del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico Ipcc, la maggior parte di questo effetto è auto-indotto e, quindi, anche prevenibile. Taranto è conosciuta come la ‘Città dei due mari’ ed è ricca di storia marittima e di biodiversità naturale. Questo la rende una scelta appropriata per Rockwool per presentare le nostre soluzioni sostenibili».

Durante il Rockwool Italy Sail Grand Prix, One Ocean Foundation collaborerà con SailGP Inspire per portare in Puglia la sua storica iniziativa One Ocean Young, un programma di educazione marittima che si sviluppa passo dopo passo e che mira a coinvolgere ragazzi tra i 7 e i 18 anni per conoscere e impegnarsi per i nostri mari, le nostre coste e le nostre comunità costiere.

È la prima volta che il programma – che l’anno scorso ha accolto più di 500 studenti, provenienti da scuole di tutta la Lombardia – si svolge al di fuori di Milano e vedrà la Fondazione coinvolgere cinque scuole superiori di Taranto, raggiungendo più di 300 ragazzi. Le attività comprenderanno sessioni di apprendimento in laboratorio, lezioni sul mare, osservazione e analisi del plancton e delle microplastiche, pulizia delle spiagge e un’ampia serie di materiali didattici digitali, tra cui giochi educativi e quiz.

«One Ocean Foundation è lieta di sostenere il Rockwool Italy Sail Grand Prix, in occasione dell’arrivo in Italia del SailGP, una delle principali piattaforme sostenibili dello sport», ha dichiarato Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation. «Siamo una fondazione internazionale con radici rigorosamente italiane ma, grazie alla nostra partnership con il Rockwool Denmark SailGP Team, siamo stati in grado di connetterci con i giovani di tutto il mondo nella terza stagione, e testimoniare realmente l’impatto che lo sport e gli atleti possono avere sulle nuove generazioni in tutto il mondo».

Si stima che 28.000 spettatori abbiano assistito alla regata della flotta internazionale del SailGP a Taranto nella seconda stagione, nonostante l’evento abbia avuto una capacità di partecipazione limitata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, con un’audience televisiva totale di 73,2 milioni di spettatori sintonizzati da tutto il mondo. L’Italy Sail Grand Prix ha avuto un impatto economico di oltre 6,8 milioni di dollari per la città di Taranto. «La transizione verso un modello di crescita sostenibile ispirato alla natura, al mare, allo sport e alla cultura che la nostra città sta affrontando da alcuni anni – dichiara il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci - ben si sposa con il ruolo che avrà nella tappa tarantina Rockwool, esempio di sostenibilità nel suo settore».

«È fantastico che Rockwool, una delle aziende più sostenibili al mondo, abbia confermato il suo impegno al fianco di SailGP, dando inizio a un nuovo capitolo della nostra partnership», ha dichiarato Fiona Morgan, Chief Purpose Officer di SailGP. «Il Rockwool Italy Sail Grand Prix ci offre l’opportunità di accendere nuovamente i riflettori sulla salute degli oceani e di coinvolgere e ispirare nuovi spettatori, tra cui le nuove generazioni, che guideranno la lotta contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento degli oceani negli anni a venire. Rockwool ha svolto un ruolo fondamentale nel formare il Denmark SailGP Team fin dal primo giorno, costruendo una squadra appassionata e di livello mondiale a sua immagine e somiglianza, con la sostenibilità nel suo dn, e che si presenta, meritatamente, in Italia come campione della SailGP Impact League. Sono entusiasta di poter vedere l’impatto positivo che potremmo avere insieme nella quarta stagione».

Il Rockwool Italy Sail Grand Prix di Taranto sarà il quarto dei 12 appuntamenti mondiali che compongono la quarta stagione di SailGP. La prossima tappa della regata sarà Los Angeles, per il primo Oracle Los Angeles Sail Grand Prix del 22 e 23 luglio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori