Cerca
Motorsport
09 Gennaio 2026 - 10:10
La compagine tarantina non si smentisce e conquista un podio con grande forza e determinazione.
Domenica 4 e Lunedì 5 Gennaio si è corsa una fantastica 24 ore di endurance, una gara di kart dal sapore internazionale. Alla pista "Salentina di Ugento" si è disputata, per la prima volta in Puglia, una gara di endurance della durata di 24 ore con 25 equipaggi e non meno di 150 piloti provenienti da tutta Italia e dall'estero, a testimoniare il grande valore della competizione pugliese.
Una occasione questa, oltremodo allettante per lo squadrone locale, che ha messo sul campo la sua maturata crescita conquistando un secondo posto combattutissimo sino all'ultimo giro. La "Five motors & Joni CO Team" ha schierato otto piloti governati, con non poca cattiveria, dal coach storico della squadra e, per la prima volta, da un ingegnere telemetrista capace di innescare un valore aggiunto essenziale per il conseguimento di questo meraviglioso risultato.
Massimo Castellano, Flavio Renna, Davide Di Nunzio, Santo Fontana, Nunzio Fanelli, Angelo De Giorgio, Paride Fera e Piergiorgio Sarcina sono i piloti che si sono alternati alla guida dei kart per ben 24 ore senza soluzione di continuità realizzando stint e cambi pilota perfettamente gestiti dalla team manager Cinzia Minosa e William; quest'ultimo, tramite la telemetria, guidava i piloti nei vari settori del circuito a proporre il giusto approccio per il tempo più veloce possibile...ha funzionato tutto alla perfezione.
Pole position e secondo posto sono i risultati conquistati dopo tanto impegno; una gara lunghissima, appassionante e durissima nel suo divenire con asfalto asciutto nella prima metà del suo svolgimento per poi, durante la notte con la pioggia, diventare ardita e complicatissima.
Fantastica la location, un tracciato che negli anni 90 ha visto correre personaggi come Fisichella, Badoer, Trulli. La Five Motors, sponsor storico dello Joni_CO Team, è stato uno sprone ulteriore per cogliere il miglior risultato possibile battagliando sino all'ultimo giro per la vittoria; un risultato che si è deciso negli ultimi venti minuti di gara. Tantissimi i piloti presenti che con gli accompagnatori hanno reso unico il paddock, colorato, gioioso e denso di competizione; lo sport vissuto a questi livelli esercita una crescita non solo agonistica, ma personale.
Il confronto diretto con l'avversario e il rispetto delle proprie ed altrui capacità sposano l'essenza principe dello sport in generale.
Il team locale ha irrobustito il suo organico con la presenza di nuove collaborazioni che ne aumentano la base organizzativa e gestionale in vista dei nuovi appuntamenti a calendario.
La IIWEK NATIONAL SERIES 2026" propone non solo in italia, ma e soprattutto all'estero, date e appuntamenti come a testimoniare il grande motore organizzativo che muove ogni singolo evento...il "Palmisano Karting Team" con la disponibilità della pista salentina, ha reso questo appena concluso perfetto nella realizzazione e nella gestione.
Esiste una concreta possibilità che il "Five Motors & Joni CO Team" continui nella sua splendida crescita agonistica perché i vecchi fasti motoristici tarantini tornino ad essere vissuti e ricordati.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA