Notizie
Cerca
Crispiano
01 Marzo 2025 - 18:00
È stato inaugurato il nuovo campo di calcetto a San Simone, un importante spazio dedicato allo sport e al divertimento per la comunità di Crispiano. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del Piano di Rigenerazione Sociale per l'area di crisi di Taranto.
Il Piano di Rigenerazione Sociale per l'Area di Crisi di Taranto è il risultato di un percorso partecipato e condiviso, guidato dai Commissari Straordinari dell'ILVA s.p.a in A.S. con i Comuni di Taranto, Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte. Un piano che si propone di attivare processi di rinascita sociale, integrando la dimensione economica e dello sviluppo urbano, superando le logiche assistenzialistiche.
Crispiano è stata destinataria dell'intervento relativo al borgo di San Simone, un quartiere periferico che però rappresenta un luogo identitario per l'intera comunità. L'intervento ha previsto la realizzazione di un campo di calcetto in erba sintetica, un edificio con spogliatoio e servizi, e la riqualificazione dell'area circostante.
L'obiettivo specifico del progetto è contrastare il disagio giovanile, restituire alla comunità uno spazio di aggregazione e attivare azioni di inclusione sociale. L'area di intervento, di circa 1.200 m², è stata trasformata da un impianto sportivo degradato in un moderno centro sportivo.
San Simone rappresenta per i crispianesi il luogo dell'anima, dove l'atmosfera è quella di un posto familiare, in cui si percepisce viva la sensazione di benessere. Un campo da gioco che diventa punto attrattore per attivare processi di aggregazione sociale, attraverso forme specifiche di rigenerazione dei contesti urbani.
L'impianto sportivo è stato consegnato alla Parrocchia di San Michele, attraverso un'apposita convenzione stipulata con l'Amministrazione Comunale, come previsto e voluto nel Piano di Rigenerazione Sociale per responsabilizzare la comunità alla cura e alla gestione autonoma di questo bene comune. Questa collaborazione vede anche la partecipazione attiva dell'ASD Ragazzi Sprint di Crispiano, che utilizzerà l'impianto per le proprie attività sportive, in particolare per i ragazzi della scuola calcio. La sinergia tra la Parrocchia e l'associazione sportiva garantirà una gestione efficiente e un utilizzo ottimale del nuovo spazio, favorendo la pratica sportiva e l'aggregazione sociale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA