Cerca

Cerca

La storia

Israele, Palestina e quell'abbraccio a Massafra. Le foto

Il murales digitale su un palazzo dell'Arca Jonica

Un bambino palestinese e uno israeliano si abbracciano sulla facciata di un palazzo popolare alla periferia di Massafra. È la riproposizione in formato murales dello scatto iconico della fotografa Ricki Rosen

Una immagine potentissima, nella sua semplicità, quella scelta per lo "Smart wall digitale" intitolato "Un abbraccio per la pace" realizzato all'interno di un cantiere di ristrutturazione e riclassificazione energetica di un intero stabile delle case popolari di Massafra. Una scena quasi sovversiva, in questi tempi difficili.

Smart Graffiti 

L'opera, promossa dalla Regione Puglia e da Arca Jonica, l'agenzia regionale per la casa e l'abitare, è stata realizzata nei pressi del palazzetto dello sport di via Crispiano ed è stata creata dall'azienda "Graffiti for Smart City". 

L'opera è composta da migliaia di tessere digitali in grado di fornire gratuitamente internet e di trasformarsi in una grande lavagna digitale che fornirà contenuti multimediali a chi lo inquadrerà con lo smartphone

"È una bella giornata - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - perché Arca Jonica continua il suo lavoro per rendere sempre più gradevoli le abitazioni realizzate nel corso degli anni, che hanno bisogno di umanizzazione oltre che di manutenzione. 

Questo murales viene a proposito: sto per incontrare nei prossimi giorni l'ambasciatore palestinese. Come tutti i pugliesi ho un rapporto molto buono anche con Israele. Noi speriamo e invochiamo il buon senso e il senso della pace che, qualunque sia il nostro credo, è dentro il nostro cuore. 

Credo che l'amministratore di Arca Jonica Pascarella abbia compiuto davvero un gesto di grande importanza e impatto, una invocazione per la pace tra Israele e la Palestina e in tutti gli scenari di guerra". 

Un'Arca di pace 

"Questa presentazione - ha spiegato Denny Pascarella, amministratore unico di Arca Jonica - racchiude in sé tutto quello che è il nostro impegno nel segmento abitativo residenziale. In provincia di Taranto ci sono 64 milioni di euro che grazie alla Regione Puglia, Arca Ionica sta mettendo in campo per la riqualificazione abitativa di numerosi alloggi di edilizia residenza pubblica. Un patrimonio complessivo di settemila alloggi, tra Taranto e provincia, il cui settanta percento risale agli Anni Settanta. Oggi quindi diamo il senso di questa logica di riqualificazione, anche presentando una innovazione digitale". 

All'inaugurazione tenutasi ieri pomeriggio, oltre a Emiliano e Pascarella, hanno partecipato tra gli altri anche il consigliere regionale Michele Mazzarano, il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, il vescovo di Castellaneta Mons. Sabino Iannuzzi, le autorità civili e militari, i residenti e la scolaresca dell'istituto comprensivo De Amicis - Manzoni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori