Cerca
Bari
01 Settembre 2025 - 10:19
Un Frecciarossa
BARI - Sono tornati a circolare da oggi, 1 settembre, i treni lungo la tratta Bari-Taranto, dopo la sospensione estiva necessaria per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS.
Il cantiere, avviato il 1 luglio e concluso il 31 agosto, ha riguardato più fronti: l’avvio delle attività preparatorie per l’attivazione del sistema di segnalamento europeo ERTMS tra Bari Parco Nord e Gioia del Colle, interventi per il miglioramento dell’accessibilità nella stazione di Acquaviva delle Fonti, e il rinnovo dei binari nel tratto compreso tra Gioia del Colle e Grottalupara.
La ripresa del servizio segna una tappa importante del cronoprogramma, ma i lavori non sono ancora ultimati. Dal 15 settembre al 13 dicembre i treni viaggeranno infatti a binario unico sulla tratta tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle per consentire la prosecuzione degli interventi legati al sistema ERTMS. Questo comporterà modifiche alla circolazione dei treni regionali.
Nel dettaglio, 24 convogli subiranno variazioni d’orario, mentre 10 treni della relazione Bari-Bitritto saranno cancellati e sostituiti con autobus. Stessa sorte per 2 regionali Bari-Gioia del Colle e 2 Bari-Taranto. Restano invece confermati e senza modifiche gli orari dei treni a lunga percorrenza, comprese le Frecce e gli Intercity.
Durante i mesi estivi di chiusura della linea, il servizio era stato garantito con corse sostitutive su gomma, organizzate per ridurre i disagi ai pendolari e ai viaggiatori.
RFI e Trenitalia invitano i passeggeri a consultare, in prossimità della data di partenza, i consueti canali informativi e di acquisto, che saranno costantemente aggiornati con le variazioni di servizio. Notifiche personalizzate sono disponibili anche tramite mail, SMS e App Trenitalia, oltre al portale ufficiale www.trenitalia.com, sezione Infomobilità. Per informazioni è inoltre attivo il call center gratuito 800 89 20 21.
Con il completamento dei lavori previsto entro dicembre, la linea Bari-Taranto potrà contare su un’infrastruttura più moderna, efficiente e tecnologicamente avanzata, con benefici attesi sia per la sicurezza che per la regolarità del servizio ferroviario.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA