Cerca

Cerca

La scoperta

Nel cortile della scuola un tesoro archeologico

L'annuncio della Soprintendenza

Durante i lavori di posa della condotte elettriche di E-Distribuzione nel rione Montegranaro a Taranto, svolti con sorveglianza archeologica, “sono state rinvenute evidenze riferibili al periodo greco in Via D’Alò Alfieri e in Via Dante, all’interno del cortile dell’Istituto Professionale Cabrini a Taranto”. A darne notizia, la pagina fb della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo.

Sono stati dunque avviati  gli interventi di scavo archeologico di emergenza, richiesti dalla stessa Soprintendenza, condotti dagli archeologi di Ethra Archeologia e TurismoEthra, sotto la Direzione scientifica della dottoressa Annalisa Biffino della Soprintendenza e con la partecipazione dell’impresa Soigea.

 

Lo scavo in Via D’Alò Alfieri ha messo in luce una grande fossa di scarico quadrangolare, che conteneva ceramica a vernice nera, ceramica sovraddipinta, materiale votivo, distanziatori riferibili alla produzione di ceramica in fornaci, ceramica da fuoco e acroma e persino un’antefissa con figura di Gorgone. Da una prima analisi i frammenti ceramici rinvenuti sembrano coprire un arco di tempo compreso tra la fine del VI e il III sec. a.C. Al termine delle attività di scavo e di documentazione l’evidenza è stata opportunatamente protetta e reinterrata per consentire la prosecuzione dei lavori di posa delle condotte elettriche. 

In Via Dante, all’interno dell’I.P. Cabrini, l’intervento di scavo ha messo in evidenza tre tombe a fossa scavate nel banco roccioso Le operazioni di scavo all’interno del cortile della scuola hanno suscitato negli studenti curiosità tale che i docenti hanno portato le classi a visitare lo scavo, nel rispetto delle norme di sicurezza, con la spiegazione delle attività da parte degli archeologi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori