BARI - Prosegue l’azione della Polizia Locale contro l’abbandono illecito dei rifiuti e le diverse forme di abusivismo sul territorio cittadino. Dall’inizio dell’anno il nucleo anti degrado ha già elevato 311 sanzioni, tutte contestate direttamente dagli agenti ai trasgressori durante le attività di controllo.
Sul fronte penale, la Polizia giudiziaria ha trasmesso 3 informative all’autorità giudiziaria per casi legati a discariche abusive, depositi incontrollati e gestione irregolare del ciclo dei rifiuti.
Nei primi 2 mesi del 2026 anche il settore Annona è stato impegnato in verifiche mirate. Sono state contestate 50 sanzioni per errato conferimento di imballaggi e cartoni, 2 denunce per abbandono di rifiuti speciali e numerose multe per mancata raccolta differenziata, utilizzo di bustoni neri vietati da ordinanza sindacale e conferimento da parte di non residenti.
Solo nella mattinata di ieri il nucleo anti degrado ha elevato 10 sanzioni. In via Amendola gli agenti hanno fermato una donna alla guida di un’auto carica di sacchetti di rifiuti provenienti da Comuni dell’hinterland barese dove è attivo il porta a porta. Per lei sono scattate sanzioni per conferimento fuori orario consentito, pari a 100 euro in misura ridotta, 100 euro per mancata differenziata, 50 euro per conferimento da non residente e 50 euro per utilizzo di buste nere.
Nel corso dell’ultima settimana controlli hanno interessato anche alcune attività commerciali nel quartiere Libertà per errato conferimento degli imballaggi e a San Pasquale per il posizionamento fuori orario delle rastrelliere dei cartoni. Un cittadino residente a Capurso è stato sanzionato con 4 violazioni per aver conferito rifiuti non differenziati, fuori orario, in bustoni neri e da non residente.
L’attività del nucleo non si limita al contrasto dei rifiuti. Nei giorni scorsi, nel giardino De André, un uomo è stato multato per aver condotto un cane senza guinzaglio in area pubblica.
Il sindaco Vito Leccese ha sottolineato come siano quotidiane le segnalazioni dei cittadini che chiedono una città più pulita. Il primo cittadino ha evidenziato che, accanto alla necessità di rafforzare l’impegno sull’igiene urbana, molte criticità derivano da comportamenti incivili di singoli cittadini e di alcune attività commerciali. Per questo motivo i controlli sono stati intensificati su tutto il territorio con verifiche mirate e sanzioni.
L’assessora alla Vivibilità Urbana Carla Palone ha ringraziato la Polizia Locale e il settore Annona per il lavoro svolto nei quartieri cittadini, evidenziando come non sia possibile abbassare la guardia di fronte a episodi che definisce gravi e non isolati. Ha richiamato l’attenzione sui cosiddetti trasferisti dei rifiuti, ricordando che i controlli degli agenti e le fototrappole rendono sempre più difficile sfuggire alle sanzioni.
Il bilancio dell’intero 2025 conferma la portata dell’attività svolta. Sono state contestate 1280 violazioni per conferimento fuori orario, 135 per deposito su sede stradale, 344 per omessa raccolta differenziata domestica, 49 per abbandono di ingombranti, 324 per conferimenti da parte di non residenti, oltre 250 per abbandono nelle Zone Start Up con raccolta porta a porta, 130 per utilizzo di buste nere, 58 per mancata pulizia di fondi con rimozione di sterpaglie e 48 per abbandono di piccoli rifiuti o mozziconi.
Edicola digitale
Abbonati