Cerca

Cerca

L'evento

Carnevale Trinitapolese 2026, successo oltre le attese. Le foto

Corteo tra colori e musica nel segno del tema “La Puglia, Regina del Sud”. In campo scuole, famiglie e Comune con un’organizzazione realizzata in tempi rapidi

TRINITAPOLI - Ha superato le aspettative la sfilata del Carnevale Trinitapolese 2026, andata in scena il 19 febbraio 2026 e organizzata in tempi ristretti. L’evento ha trasformato le strade cittadine in un grande scenario festoso, animato da musica, costumi e partecipazione diffusa.

A condurre e vivacizzare la manifestazione sono stati gli studenti liceali di Radio Staffa, che hanno accompagnato la giornata con entusiasmo e professionalità, contribuendo a coinvolgere il pubblico lungo tutto il percorso del corteo.

Protagonisti della sfilata gli alunni dell’Istituto Dell’Aquila Staffa, dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone e della Scuola dell’Infanzia Fate e Folletti, affiancati da docenti, genitori e numerosi cittadini. L’iniziativa è stata promossa dalle istituzioni scolastiche con il patrocinio del Comune di Trinitapoli attraverso l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione.

Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco Francesco di Feo, l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giovanni Landriscina, l’assessore all’Ambiente Tonia Iodice, la consigliera comunale Anna Colia, referente dell’organizzazione, il consigliere comunale Pietro De Angelis e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Nel suo intervento, il sindaco ha evidenziato come l’iniziativa sia nata da una collaborazione concreta tra scuole pubbliche, scuole paritarie e Comune, definendo il Carnevale un autentico arcobaleno di felicità e sottolineando il valore del lavoro condiviso tra istituzioni e comunità.

L’assessore Landriscina ha rimarcato il ruolo centrale della scuola nella vita cittadina, osservando come, in un tempo limitato, sia stato possibile realizzare un evento capace di unire generazioni diverse nel segno della tradizione e dell’identità locale.

La consigliera Anna Colia ha parlato di una partecipazione ampia e sentita, sottolineando che la sinergia tra scuole, famiglie e amministrazione ha reso possibile una giornata di festa che ha rafforzato il senso di appartenenza alla comunità.

Il tema dell’edizione 2026, “La Puglia, Regina del Sud”, è stato il filo conduttore dei gruppi mascherati, che hanno portato in scena i prodotti tipici regionali e il dialetto locale, trasformando la sfilata in un percorso simbolico tra le eccellenze del territorio.

L’Amministrazione comunale ha rivolto un ringraziamento ai dirigenti scolastici Daniele Del Vescovo, dirigente dell’Istituto Dell’Aquila Staffa insieme alla collaboratrice Antonella Roseti, alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone Roberta Lionetti, alle insegnanti e alle famiglie che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Il Comune ha confermato l’impegno a sostenere manifestazioni dedicate alla promozione della cultura, della tradizione e della partecipazione civica, nel solco di un Carnevale che ha saputo coinvolgere l’intera città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori