Cerca
Il fatto
19 Febbraio 2026 - 19:39
TARANTO – Un momento di altissimo valore artistico e simbolico per la città ionica arriva direttamente dal Vaticano. Il pittore tarantino Roberto Ferri ha consegnato personalmente a Papa Leone XIV il ritratto ufficiale da lui realizzato, opera che ha già trovato collocazione definitiva nella Sala delle Congregazioni, situata al terzo piano del Palazzo Apostolico.
A raccontare l’emozione è stato lo stesso artista attraverso un post sui social allegato alle foto che si riportano in questo articolo, in cui ha parlato di un’esperienza unica nella sua carriera. “È stato per me un immenso onore consegnare personalmente a Sua Santità Papa Leone XIV il ritratto ufficiale da me realizzato”, ha scritto Ferri, sottolineando come l’opera sia già esposta nella sua sede istituzionale.
La consegna è avvenuta nella prestigiosa cornice della Sala Ducale in Vaticano, sotto la presenza di un capolavoro del Bernini. Un contesto che Ferri ha definito tra i più intensi e significativi del suo percorso professionale. “Ho avuto il privilegio raro e profondo di vivere uno dei momenti più alti, intensi e significativi della mia carriera artistica”, ha aggiunto, ricordando l’atmosfera solenne dell’evento.
Nel suo messaggio, l’artista ha voluto ringraziare pubblicamente padre Bruno Silvestrini, agostiniano, per il contributo offerto, oltre ai presenti e a uno storico dell’arte amico che ha reso possibile la realizzazione di quello che ha definito un momento indimenticabile.
Alla notizia ha fatto seguito il commento dell’onorevole Dario Iaia, che ha espresso parole di apprezzamento per l’artista tarantino. “Tengo a congratularmi con il pittore tarantino Roberto Ferri per lo straordinario ritratto ufficiale consegnato da lui personalmente a Papa Leone XIV nella Sala Ducale in Vaticano”, ha dichiarato il deputato.
Iaia ha evidenziato come Ferri rappresenti un esempio di eccellenza che porta il nome di Taranto e della Puglia oltre i confini nazionali. “Ferri rappresenta un esempio di eccellenza artistica che porta il nome di Taranto e della Puglia a livelli internazionali”, ha affermato, ricordando il percorso dell’artista, dagli studi al liceo artistico Lisippo fino al riconoscimento ottenuto in ambito internazionale.
“Il suo percorso ricorda l'importanza di valorizzare le nostre tradizioni culturali, incoraggiando e sostenendo la creatività di coloro che impreziosiscono il nostro tempo, spesso imbruttito dalla violenza, con opere di profonda bellezza e unicità. Un grande orgoglio per Taranto”, ha concluso Iaia.
Un risultato che unisce arte e fede, ma anche identità e territorio, proiettando ancora una volta il nome di Taranto in uno scenario di prestigio mondiale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA