Cerca

Cerca

Taranto

Nuove basole attorno a Sant’Agostino, avanti la riqualificazione della Città vecchia. Le foto

Interventi legati al programma Pinqua e ai nuovi studentati, lavori verso Settimana Santa

TARANTO - Chi in questi giorni è in visita alla Città vecchia avrà notato (oltre ai lavori di smantellamento delle aiuole di piazza Castello, propedeutici alla nuova radicale sistemazione) l’intervento in corso della posa della nuova pavimentazione nei dintorni della chiesa di Sant’Agostino: un tesoro architettonico, quest’ultima, ben mantenuto, grazie alle attente cure del rettore don Desirè e dei suoi collaboratori.

L’intervento sta avvenendo con il riposizionamento di nuove e vecchie chianche, ben poche queste ultime rispetto alle prime. Molti avrebbero auspicato il ripristino completo della pavimentazione originaria, ma ciò non è stato possibile in quanto molte chianche sono andate distrutte nei vari lavori effettuati nel tempo e perciò sostituite dall’asfalto. Comunque l’effetto attuale è ampiamente gradevole e ben rispondente all’architettura del posto.

Risalta il fatto che il candore delle basole si alterna talvolta al colore scuro di alcune altre: i pareri su questo particolare effetto cromatico sono contrastanti ma il Comune rassicura che il tutto si è svolto d’intesa con la Soprintendenza.

In questi giorni gli operai della ditta appaltatrice stanno anche completando la nuova pavimentazione nel tratto di vico Sant’Agostino che conduce a piazza Castello e in quello che quest’ultima immette sul pendio Lariccia.

Nelle scorse settimane il rifacimento della pavimentazione, con originarie (dove è stato possibile) e nuove basole, ha riguardato anche vico Calò, vico Gagliardi e vico Casalino.

“Tutto questo rientra nell’ambito del programma Pinqua-Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare che prevede anche la realizzazione in corso del nuovo studentato che sarà allocato nel vicino palazzo Calò, in un’ampia zona della Città vecchia da lungo tempo in abbandono e che nei prossimi mesi, con questo interventi, tornerà a nuova vita” – commenta il vice sindaco nonché assessore ai grandi progetti Mattia Giorno.

Ora si attende che questo lavoro di riemersione e valorizzazione delle antiche pavimentazioni (sia pure alternate alla nuova), già finanziato, inizi su via Duomo e via di Mezzo, strade caratterizzate da ampi tratti di basole laviche, soprattutto in corrispondenza dei principali assi carrabili, alternate alle chianche calcaree, utilizzate prevalentemente per i passaggi pedonali.

Infine, a proposito di interventi in Città vecchia, segnaliamo che in via Garibaldi è in via di conclusione la riqualificazione dell’edificio compreso da vico Novelune e vico Vianuova, destinato anche questo a studentato. Entro il prossimo mese è previsto lo smontaggio della grande gru: in tempo per i riti della Settimana Santa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori