Cerca
Regione Puglia
10 Febbraio 2026 - 15:28
BARI - Verifiche su progetto, spese e tempi di realizzazione della mensa prevista al piano terra della sede del Consiglio regionale in via Gentile. Il gruppo di Fratelli d'Italia guidato dal Consigliere regionale Paolo Pagliaro ha effettuato un sopralluogo negli ambienti insieme alla responsabile unica del procedimento Federica Greco, acquisendo la documentazione tecnica per un’analisi approfondita.
Pagliaro parla di “operazione verità e trasparenza” per fare luce sull’intervento e chiarisce che il costo stimato di 1 milione e mezzo di euro per gli arredi rappresenta la somma dei preventivi delle aziende fornitrici, destinata a essere ridotta in fase di gara. I lavori di allestimento, una volta assegnati, dovrebbero durare circa 5 mesi.
Il progetto riguarda uno spazio di 478 metri quadrati con 200 posti interni e 50 esterni e prevede la realizzazione di mensa e bar con pareti rivestite in rovere e logo della Regione Puglia. Durante l’ispezione è stato inoltre constatato che le cucine risultano già installate da tempo, elemento che secondo Fratelli d'Italia dimostra come l’intervento sia rimasto incompleto fin dal trasferimento del Consiglio regionale nella nuova sede avvenuto nel 2019.
Per chiarire i ritardi e le modalità delle precedenti procedure di affidamento, Pagliaro annuncia la richiesta di un confronto in Commissione Bilancio. “Chiederemo un resoconto dettagliato sulle procedure di affidamento e realizzazione della prima parte dei lavori”, spiega, aggiungendo però che l’opera va completata per evitare sprechi: “lasciare inutilizzate le cucine già allestite sarebbe un vero spreco di denaro pubblico”.
Sui costi degli arredi i consiglieri chiede invece maggiore attenzione, assicurando vigilanza sulle gare affinché siano contenute le spese nel rispetto del decoro. Viene richiamata anche la spending review annunciata dal presidente della Regione Antonio Decaro, mentre il presidente del Consiglio Toni Matarrelli, incontrato in mattinata, avrebbe garantito attenzione all’iter per ridurre gli oneri.
Fdi conclude sottolineando la necessità del servizio per il personale della sede: “vigileremo sul completamento della mensa, necessaria per i dipendenti che da 6 anni non hanno neppure un bar, ma senza populismi”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA