Cerca
Bari
05 Febbraio 2026 - 15:47
BARI - Il sindaco Vito Leccese ha ricevuto questa mattina a Palazzo di Città il nuovo console generale della Georgia a Bari, Irakli Koiava, da poco insediato nel capoluogo pugliese.
Nel corso del colloquio è stata evidenziata la necessità di rafforzare la collaborazione tra amministrazione comunale e consolato, anche in considerazione della presenza nell’area metropolitana di una comunità georgiana stimata in oltre 7000 persone. Tra le priorità individuate figurano i percorsi di integrazione e la cooperazione istituzionale.
Sul tavolo anche progetti di carattere accademico tra università italiane e georgiane e iniziative culturali, in particolare nel campo della danza e dello spettacolo, con possibile coinvolgimento del Teatro Petruzzelli. È stato inoltre manifestato interesse comune per la creazione di collegamenti aerei diretti tra Bari e Tbilisi.
Il primo cittadino ha confermato la disponibilità del Comune a concedere spazi per attività consolari e per consentire ai cittadini georgiani residenti di esercitare il diritto di voto.
Durante l’incontro è stata condivisa anche la volontà di rilanciare il gemellaggio tra Bari e Batumi, attivo dal 1987, attraverso nuove iniziative di cooperazione.
Al termine Leccese ha commentato positivamente l’incontro. “Sono soddisfatto perché abbiamo affrontato sia i temi dell’integrazione della comunità georgiana sia quelli legati al contrasto dei fenomeni di devianza”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA