Cerca

Cerca

Monteiasi

Pedalando verso il futuro: 5 biciclette ai bambini dell’asilo

All’Alabù iniziativa su ambiente e mobilità sostenibile, differenziata all’80% con punte dell’86% nel 2025

MONTEIASI - Il nuovo anno nel comune ionico si apre nel segno dell’educazione ambientale partendo dai più piccoli. All’asilo nido e sezione Primavera “L’Alabù” sono state donate 5 biciclette destinate alle attività all’aperto e alla scoperta dell’ambiente circostante.

La consegna si è trasformata in una festa partecipata all’interno della struttura educativa. Gli spazi esterni sono stati allestiti come un percorso ciclabile e i bambini, equipaggiati con abbigliamento antipioggia colorato, hanno affrontato il tracciato fino al podio finale ricevendo medaglie realizzate per l’occasione. Le bandierine ispirate al Giro d’Italia hanno accompagnato simbolicamente il percorso di crescita e autonomia dei piccoli.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la ditta Daniele Ambiente, partner del Comune in un programma di sensibilizzazione ecologica. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Cosimo Ciura, l’assessore all’Ambiente Piero Marinelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Ancora.

Il sindaco ha sottolineato il valore educativo del gesto. “L’educazione ambientale deve iniziare sin dall’infanzia. Donare biciclette significa promuovere rispetto per l’ambiente, movimento all’aria aperta e socialità”. Marinelli ha ricordato come l’iniziativa rientri in un percorso più ampio: “Educare i bambini significa coinvolgere famiglie e comunità. I risultati sulla raccolta differenziata nascono da un lavoro condiviso nel tempo”.

Un ringraziamento è stato rivolto anche alla coordinatrice Monica Farrugia, alle educatrici, agli operatori e alla cooperativa sociale L’Ala per l’impegno quotidiano nelle attività educative.

La donazione si inserisce infatti in un programma ambientale più articolato che negli ultimi mesi ha coinvolto scuole e cittadini con lezioni di ecologia, giochi a premi sulla differenziata, distribuzione dei calendari porta a porta, biciclette ecologiche e giornate di pulizia dei parchi.

Secondo i dati dell’Osservatorio regionale dei rifiuti, Monteiasi registra oggi una raccolta differenziata media dell’80%, con punte dell’86% nel 2025.

Per il 2026 l’amministrazione ha annunciato nuove attività tra cui video tutorial a tema green, passeggiate naturalistiche, iniziative per la Giornata della Terra e laboratori didattici ambientali.

Il primo cittadino ha concluso evidenziando la collaborazione tra istituzioni e comunità. “Partire dai bambini è il modo migliore per costruire un cambiamento duraturo e un futuro sostenibile”. A Monteiasi il percorso, simbolicamente, è già iniziato pedalando.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori