BARI - Dalle analisi condotte anche in collaborazione con le agenzie europee non emergono esperienze in cui la Xylella sia stata completamente eliminata. È però possibile intervenire per contenere e rallentare l’avanzata del batterio, applicando in modo rigoroso le misure fitosanitarie e puntando sul contributo della ricerca scientifica. A sottolinearlo è stato Antonio Decaro, intervenendo con i giornalisti a margine della sua visita a Evolio Expo, la rassegna dedicata all’olio extravergine d’oliva in corso a Bari.
«Dalle indagini che abbiamo svolto non esiste un luogo dove la Xylella è stata debellata», ha spiegato Decaro, chiarendo però che «possiamo e dobbiamo frenare l’espansione del batterio seguendo scrupolosamente i protocolli fitosanitari, lavorando sulle buone pratiche agricole e sui reimpianti di specie resistenti, attraverso una collaborazione istituzionale tra Regione, enti locali e Governo».
Nel corso dell’incontro, il presidente ha richiamato il peso strategico dell’olivicoltura all’interno del sistema agricolo pugliese. «Parliamo di un comparto che rappresenta il 6% del Pil regionale, il doppio rispetto alla media nazionale», ha ricordato, evidenziando come «l’olio extravergine d’oliva sia da sempre il motore principale di questo settore». Secondo Decaro, i dati indicano la necessità di continuare a investire, in particolare nella trasformazione dei prodotti agricoli, per rafforzare la competitività delle imprese.
Riferendosi alla manifestazione fieristica, il presidente ha rimarcato il valore di un evento che coinvolge aziende locali e operatori internazionali. «Questa fiera specializzata punta a crescere ancora e a consolidarsi come appuntamento di livello nazionale per i produttori di olio, grazie alla collaborazione degli operatori pugliesi, degli enti di ricerca e al sostegno degli enti locali», ha aggiunto.
Durante la visita, Decaro ha incontrato il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra e, accompagnato dall’assessore regionale Francesco Paolicelli, si è confrontato con imprenditori ed espositori presenti in fiera.
Edicola digitale
Abbonati