Cerca
Il fatto
29 Gennaio 2026 - 11:23
TARANTO - Il Porto di Taranto rafforza la propria posizione nel panorama internazionale dell’energia rinnovabile e si propone come snodo strategico per lo sviluppo dell’eolico offshore galleggiante. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha accolto una delegazione imprenditoriale giapponese riconducibile a FLOWRA, organismo che riunisce 21 grandi operatori energetici del Giappone.
La tappa tarantina ha rappresentato l’apertura ufficiale del tour istituzionale italiano dell’associazione nipponica, a conferma dell’interesse crescente verso lo scalo ionico come piattaforma avanzata per le filiere dell’energia verde. La visita è maturata nel solco delle relazioni internazionali sviluppate dall’Autorità portuale durante l’evento OEEC di Amsterdam, nell’ambito di incontri B2B con aziende attive nell’eolico marino. In questo contesto si è inserito anche il coordinamento con SAITEC, attraverso il Chief Commercial Officer Immanuel Capano, per l’organizzazione della missione di incoming.
FLOWRA è impegnata nello sviluppo di tecnologie di base per l’eolico offshore galleggiante e mantiene rapporti di cooperazione con i principali attori europei nei settori scientifici e industriali legati alla transizione energetica. La giornata tarantina si è aperta con un incontro di matchmaking nella sede dell’Ente portuale, che ha visto la partecipazione di imprese del territorio, rappresentanti istituzionali della Regione Puglia e partner strategici come AERO e il Gestore dei Servizi Energetici.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è stato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Giovanni Gugliotti, che ha evidenziato come Taranto stia suscitando un interesse sempre più marcato tra i grandi player globali dell’energia, anche in relazione all’avvio delle procedure di assegnazione delle risorse finanziarie previste dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Decreto Interministeriale n. 167 del 4 luglio 2025.
Apprezzamento per l’accoglienza e per le potenzialità dello scalo è stato espresso dal chairman di FLOWRA, Masakatsu Terazaki, che ha rimarcato la rilevanza geopolitica e il livello di efficienza del porto di Taranto. Nel corso della visita, la delegazione giapponese ha potuto approfondire il ruolo dello scalo nei comparti della cantieristica navale e delle energie rinnovabili, nonché il modello di collaborazione tra autorità portuale e imprese private, ritenuto di particolare interesse anche per il contesto industriale nipponico.
L’attenzione manifestata da FLOWRA conferma l’attrattività crescente del porto ionico, ulteriormente sostenuta dalle recenti evoluzioni normative sul Floating Offshore Wind. L’incontro rappresenta un nuovo tassello nella strategia di apertura internazionale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, che punta a consolidare Taranto come polo di riferimento per l’innovazione tecnologica e le rotte globali dell’energia sostenibile.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA