Cerca
Gallipoli
19 Gennaio 2026 - 10:15
GALLIPOLI - Un’attività di pesca illegale è stata scoperta nelle ore notturne lungo il litorale cittadino grazie a un servizio di vigilanza marittima condotto dalla Guardia di Finanza di Gallipoli. L’intervento si è svolto nei pressi della spiaggia della Purità, dove i militari della Sezione Operativa Navale hanno notato luci sospette provenire dal mare.
Il segnale, ritenuto compatibile con una battuta di pesca effettuata in orari non consentiti, ha spinto i finanzieri a predisporre un appostamento lungo la costa, in attesa del rientro a riva del subacqueo. Al momento del controllo, l’uomo, un 50enne residente a Gallipoli, è stato identificato e trovato in possesso di 5 kg di pescato vario e di circa 400 esemplari di riccio di mare Paracentrotus lividus.
L’intero quantitativo di prodotto ittico, insieme all’attrezzatura utilizzata per l’attività di pesca, è stato sottoposto a sequestro. Il pescato di specie diverse, dopo i controlli sanitari effettuati da personale veterinario specializzato che ne ha certificato l’idoneità al consumo umano, è stato successivamente devoluto a enti religiosi benefici.
Diversa la sorte dei ricci di mare, ancora vivi e ritenuti destinati a canali di commercializzazione illegali. Gli esemplari sono stati rigettati in mare con il supporto di un mezzo navale del Corpo, così da ripristinare, per quanto possibile, l’equilibrio dell’ecosistema marino.
Nei confronti del responsabile è stata elevata una sanzione amministrativa complessiva di 3.000 euro, oltre alla segnalazione all’Autorità Marittima competente per gli ulteriori provvedimenti di competenza.
L’operazione rientra nell’attività di controllo costante svolta dal Servizio Navale della Guardia di Finanza, impegnato nella tutela delle risorse marine e dell’ambiente costiero, con particolare attenzione al contrasto della pesca illegale, fenomeno che danneggia gli ecosistemi e penalizza gli operatori che rispettano le regole.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA