Cerca
Taranto
05 Gennaio 2026 - 07:42
TARANTO - Una serata di festa e sorrisi ha animato la città vecchia domenica 4 gennaio, quando si è rinnovato l’appuntamento con “La Befana scende dal campanile” della Basilica cattedrale di San Cataldo. La tradizionale figura della Befana si è calata dall’alto per raggiungere largo Arcivescovado, nell’area della Capitaneria di Porto, accolta dall’entusiasmo dei più piccoli.
Qui la simpatica vecchina ha distribuito dolci e calze ai bambini, trasformando il cuore della città antica in un luogo di condivisione e allegria. La manifestazione si è svolta con il supporto dei vigili del fuoco del Comando di Taranto, che hanno garantito lo svolgimento in sicurezza dell’evento, contribuendo alla riuscita dell’iniziativa.
A sottolineare il valore simbolico dell’appuntamento è stato monsignor Emanuele Ferro, che ha ricordato come la discesa della Befana rappresenti un momento di gioia semplice, capace di unire tradizione popolare e significato cristiano. Nel suo intervento, il presule ha evidenziato come, dietro l’immagine festosa della Befana, resti centrale il messaggio del dono, dell’attenzione ai più piccoli e della dolcezza che richiama il dono del Signore.
Monsignor Ferro ha inoltre espresso un sentito ringraziamento ai vigili del fuoco, definendo la loro presenza un segno concreto di vicinanza alla comunità tarantina e una testimonianza di servizio costante verso i cittadini, soprattutto nei momenti dedicati ai bambini.
L’iniziativa, legata da sempre alla cattedrale e al centro della cristianità tarantina, ha confermato ancora una volta il valore delle tradizioni condivise, capaci di rafforzare il legame tra la città, i suoi luoghi simbolo e le nuove generazioni.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA