Cerca

Cerca

Brindisi

Cittadinanza onoraria al prefetto Carnevale, chiude l’ultimo Consiglio comunale del 2025

Seduta conclusiva dell’anno per l’assise brindisina tra riconoscimenti istituzionali, modifiche regolamentari, bilanci delle partecipate e via libera a progetti e atti finanziari

BRINDISI - Con il voto unanime per il conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto Luigi Carnevale si è chiusa, nel pomeriggio di martedì 29 dicembre 2025, l’ultima seduta del Consiglio comunale di Brindisi dell’anno in corso. Un passaggio istituzionale che ha suggellato i lavori dell’assise municipale prima della pausa di fine anno.

In apertura, i consiglieri hanno esaminato le interrogazioni presentate dal consigliere Quarta, dedicate al tema delle Guardie ecologiche volontarie e alla tassa di soggiorno. Successivamente, a maggioranza, l’aula ha approvato le modifiche al Regolamento dell’Imposta municipale propria Imu.

Via libera anche alla Relazione di ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, adempimento previsto dall’articolo 30 del Decreto legislativo n. 201/2022, che analizza per ciascun servizio affidato l’andamento economico, l’efficienza, la qualità e il rispetto degli obblighi contrattuali. Le relazioni hanno riguardato il servizio di gestione dei rifiuti, la gestione degli impianti sportivi, i servizi cimiteriali e delle lampade votive, il servizio di gestione della sosta e la ristorazione scolastica.

Nel corso della seduta è stato inoltre approvato il Rendiconto sul Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie detenute direttamente o indirettamente dal Comune alla data del 31 dicembre 2024. Per quanto riguarda Brindisi Multiservizi, il documento evidenzia un miglioramento significativo del trend economico nel 2025, con una riduzione del disavanzo e un contenimento delle perdite rispetto all’esercizio precedente. Il conto economico pre-consuntivo al 31 dicembre 2025 registra un risultato ante imposte positivo di circa 28000 euro.

Tra gli obiettivi assegnati all’amministratore unico figurano la prosecuzione dell’ottimizzazione dei processi produttivi e della catena di approvvigionamento, la formazione del personale e lo sviluppo delle competenze, la razionalizzazione e l’efficientamento della gestione del parco mezzi con rendicontazione annuale e l’incremento degli introiti derivanti dai parcheggi fino ad almeno 2000000 di euro. In merito alla Società trasporti pubblici, la relazione segnala che, in assenza del dato ufficiale sull’esercizio 2025, eventuali decisioni sul mantenimento della partecipazione saranno valutate dopo la formalizzazione dei risultati.

Il Consiglio ha poi approvato all’unanimità la dichiarazione di pubblica utilità e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per l’attuazione del progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno, destinati al comparto agricolo della Riserva naturale statale di Torre Guaceto, ricadente nel territorio comunale di Brindisi.

In chiusura, l’assise civica ha dato il via libera a 3 delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio, derivanti da sentenze.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori