Cerca

Cerca

Il fatto

Benvenuto 2026: tutti in piazza per i grandi eventi. Le foto

Dalla musica alle arti sceniche, dai borghi al mare: iniziative diffuse in tutti i capoluoghi con il sostegno di Regione Puglia e Pugliapromozione per un Capodanno che unisce comunità, turismo e identità

BARI - La Puglia si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il 2026 con un grande abbraccio collettivo che attraversa piazze, teatri e centri storici di tutti i capoluoghi regionali. Con i “Capodanni di Puglia”, la Regione rilancia una strategia ormai consolidata che punta a trasformare il periodo delle festività in un’occasione di incontro, promozione turistica e crescita culturale, grazie a un cartellone diffuso di eventi curato da Pugliapromozione in collaborazione con i Comuni e inserito negli accordi pubblici di valorizzazione del brand Puglia.

Negli ultimi anni la regione si è affermata come una delle destinazioni più attrattive anche per le vacanze invernali, forte di un mix che unisce spettacoli, musica dal vivo, tradizioni popolari, mercatini, degustazioni tipiche e il fascino senza tempo dei borghi antichi affacciati sul mare. A rendere il quadro ancora più favorevole contribuisce un clima mite che consente di vivere gli spazi all’aperto anche nei mesi freddi.

Il presidente della Regione Michele Emiliano ha sottolineato come il sostegno alle iniziative di Capodanno rappresenti una scelta precisa a favore delle comunità locali. La Regione, ha evidenziato, continua ad accompagnare i Comuni che investono su eventi capaci di parlare ai cittadini e ai visitatori, rafforzando l’attrattività della Puglia anche fuori stagione. Un successo che, secondo Emiliano, non si misura solo nei numeri record di presenze turistiche registrati anche quest’anno, ma soprattutto nel legame affettivo che sempre più persone instaurano con il territorio pugliese, scegliendolo come luogo in cui sentirsi a casa.

Un ruolo centrale è affidato alla comunicazione nazionale, in particolare per il Capodanno di Bari, che sarà trasmesso in diretta televisiva. Il responsabile della Comunicazione istituzionale regionale Rocco De Franchi ha ricordato il lavoro amministrativo che ha portato alla partnership con la rete ammiraglia del gruppo Mediaset, assicurando un cast artistico di rilievo nazionale. Una vetrina che mostrerà a milioni di spettatori il lungomare e l’accoglienza della città di Bari, diventando al tempo stesso una potente leva promozionale per l’intera regione.

Secondo il direttore del Dipartimento Turismo Vito Antonacci, i Capodanni di Puglia confermano come la cultura sia oggi uno dei principali motori economici del territorio. Ogni evento genera socialità, rafforza il senso di comunità e produce ricadute concrete su commercio, ospitalità e servizi, dimostrando che investire in arte e spettacolo significa investire nello sviluppo.

La programmazione si estenderà dal 24 dicembre al 6 gennaio, come ha spiegato il commissario di Pugliapromozione Luca Scandale, richiamando la strategia del turismo attivo tutto l’anno. La destagionalizzazione, ha ricordato, è già una realtà, con oltre 1.000.000 di presenze registrate in mesi tradizionalmente considerati di bassa stagione. Il Capodanno diventa così un ulteriore tassello per proporre la Puglia anche d’inverno come meta credibile e competitiva.

A Bari il Capodanno in musica di Mediaset si annuncia come una grande festa popolare. Il sindaco Vito Leccese ha parlato di un evento capace di accogliere pubblici diversi e di raccontare, attraverso la diretta nazionale, il senso di comunità che caratterizza la città. Il cartellone natalizio del capoluogo proseguirà fino al 6 gennaio, rafforzando un brand urbano sempre più attrattivo grazie alla sinergia tra Comune, Regione, Pugliapromozione e Puglia Culture.

Anche Foggia conferma la propria centralità nel progetto regionale. La sindaca Maria Aida Episcopo ha evidenziato il valore strategico di Capodanni di Puglia come strumento di coesione e sviluppo, mentre l’assessora alla Cultura Alice Amatore ha illustrato la scelta di articolare l’offerta su 2 serate, il 30 e il 31 dicembre, per intercettare pubblici diversi e generare ricadute positive su tutta la provincia.

A Barletta, il sindaco Cosimo Damiano Cannito ha annunciato un calendario natalizio avviato il 6 dicembre con la Fanova e destinato a culminare con il tradizionale Capodanno al Teatro Curci, affiancato da eventi diffusi sul territorio, comprese le periferie. L’assessore Oronzo Cilli ha ribadito l’obiettivo di rendere la città un punto di riferimento nella grande festa pugliese.

Andria partecipa con un cartellone di oltre 120 eventi, dal 22 dicembre al 6 gennaio, inseriti nel programma Le Radici del Natale. Il vicesindaco Cesareo Troia ha sottolineato come il sostegno regionale abbia permesso di rafforzare una proposta culturale pensata per tutte le età, puntando su un turismo destagionalizzato.

A Trani, il sindaco Amedeo Bottaro ha annunciato una doppia giornata di appuntamenti tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, con musica, radio, concerti sinfonici e un omaggio a Battisti e Mogol, mentre la città ospiterà anche la fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026.

Taranto vivrà il Capodanno come anticipo di un anno particolarmente ricco di eventi. Il vicesindaco Mattia Giorno ha spiegato che le celebrazioni si articoleranno tra la notte di San Silvestro e il 3 gennaio, con iniziative dedicate anche alle famiglie.

A Brindisi, il passaggio d’anno unirà teatro, musica e spazio urbano. La vicesindaca Giuliana Tedesco ha parlato di un programma capace di attraversare generi e pubblici, mentre il direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi Carmelo Grassi ha evidenziato il dialogo tra eccellenza artistica e dimensione popolare all’interno della strategia regionale.

Infine Lecce, con LECCÈFESTA, proporrà un calendario che abbraccia l’intero periodo natalizio, dal villaggio di San Cataldo ai concerti di San Silvestro e Capodanno. Il sindaco Adriana Poli Bortone e l’assessore Giancarlo Capoccia hanno rimarcato la nuova formula che lega centro storico e area costiera, rafforzando l’identità di una città capace di attrarre tutto l’anno.

I Capodanni di Puglia si confermano così come un progetto corale, capace di trasformare il Capodanno in un racconto condiviso fatto di musica, comunità e territori, con lo sguardo rivolto al futuro ma saldamente ancorato all’identità pugliese.

CAPODANNI DI PUGLIA 2025-26

 

BARI:

27 e 31 dicembre 2025 (ore 11:00-15:00)

3, 4 e 6 gennaio 2026 (ore 18:00-22:00)

Performance live di gruppi musicali

 

FOGGIA:

30.12.2025 - Piazza CavourCoez e DJ set con diretta televisiva a cura di Tele Norba – (Aspettando Insieme il 2026)

31.12.2025 – Piazza Cavour

DJ, speaker di Radio Norba e R101, l’Orchestra italiana di Renzo Arbore con la partecipazione di Francesca Schiavo, Corona live show (conduzione di Alina Liccione). (Insieme nel 2026)

 

ANDRIA:

Dal 24 dicembre al 6 gennaio:

22 dicembre

chiostro san francesco - ACCADEMIA FEDERICIANA

24 dicembre

itinerante – BIRBANT BAND

via Regina Margherita - SPETTACOLI PER BAMBINI ARTERIATEATRO

via Spaventa - SOTTOSUONO

viale Crispi - RETE SELENE

26 dicembre

esterno Chiesa Immacolata - INSOLITA BAND 

27 dicembre

piazza Marconi - PAIPERS

28 dicembre

piazza Marconi - INSOLITO POP QUARTET

29 dicembre

piazza Marconi - PATTY LOMUSCIO Christmas in Jazz

30 dicembre

piazza Marconi - AMELIA MILELLA A NATALE è SEMPRE GOSPEL

31 dicembre

chapiteaux Piazza Catuma – PROGETTO ORCHESTRA

chapiteaux Piazza Catuma – OLIVEOIL JAZZ BAND – HAPPY NEW SWING

01 gennaio

piazza Marconi - GRAN CONECERTO DI CAPODANNO

02 gennaio

piazza Marconi - PETROSILLO / GOSPEL

03 gennaio

piazza Marconi - IN EXTREMIS

04 gennaio

piazza Marconi - SAVIO VURCHIO - ASINCRONO

chiesa San Nicola - CANDLE LIGHT: QUARTETTO D'ARCHI - COLONNE SONORE

05 gennaio

piazza Marconi - KELLY JOYCE

06 gennaio

piazza Marconi - CONCERTO MATTEO BORGHI

piazza Marconi - FESTA DELLA BEFANA

 

BARLETTA:

31.12.2025 - ore 22.00 - Teatro Curci Massimo Lopez e Tullio Solenghi saranno in scena con lo spettacolo "Dove Eravamo Rimasti", uno show tra sketch, musica e improvvisazione

05.01.2026 – ore 20.30 - Largo Ariosto

Nostalgia 90, La Disco in Piazza

 

TRANI:

Martedì 30 dicembre 2025 - Ore 20:00 “Aspettando Capodanno” - Evento spettacolo inaugurale con animazione musicale e intrattenimento dal vivo. 

Mercoledì 31 dicembre 2025 - “Capodanni di Puglia” Grande concerto di Edoardo Bennato con animazione in diretta regionale di Radio Selene, countdown di mezzanotte e festeggiamenti.

Giovedì 1° gennaio 2026 

Ore 11:00 Capodanno in Musica – Gran Concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica di Altamura

Ore 18:30 - Evento spettacolo “Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol” con Gianmarco Carroccia  

 

TARANTO:

Sera del 31 dicembre con un evento collettivo pensato per accogliere la fine dell'anno con pura gioia, allegria e assoluta spensieratezza.1° gennaio: un indimenticabile e travolgente spettacolo di risonanza internazionale illuminerà il borgo!

Una combinazione mozzafiato di acrobazie aeree, coreografie di danza dinamiche, musica pulsante ed effetti speciali di ultima generazione, capaci di affascinare un pubblico globale grazie alla loro incredibile creatività.

 

BRINDISI:

27 dicembre ore 19.00 Orchestra Barocca “La Confraternita de’ Musici” PER LA NOTTE DI NATALE. I CONCERTI - musiche di Vivaldi, Bach, Corelli - Nuovo Teatro Verdi 

29 dicembre ore 19.00 The Soul Sisters Concerto - Il mondo delle dive Soul e Jazz - Incrocio dei corsi

31 dicembre 2025 | ore 23.30-02.30 NOTTE DI CAPODANNO IN PIAZZA CON CICCIO RICCIO Dj, speaker, vocalist, corpo di ballo - Largo Gianni D’Errico (antistante Nuovo Teatro Verdi) 

1 gennaio ore 18.00 Diego Trivellini - CAPODANNO A VIENNA brani eseguiti con la fisarmonicorchestra - Nuovo Teatro Verdi   

 

LECCE:

30 dicembre: POP OUT FESTIVAL. Concerto in Piazza S. Oronzo

31 dicembre: Crifiu in concerto – Community Tour + Roy Paci E Aretuska. Concerto di San Silvestro in Piazza Sant’Oronzo

1° gennaio: Rossana Casale con Chorus Jazz Studio Orchestra.  Teatro Apollo

6 gennaio: La Befana vola su Lecce. Piazza S.Oronzo   

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori