Cerca
Il fatto
17 Dicembre 2025 - 11:35
GROTTAGLIE - Dopo l’ampio riscontro della prima edizione estiva, capace di attirare migliaia di visitatori italiani e stranieri e di generare una forte eco sui canali digitali, Grottaglie si prepara a vivere la Christmas Edition 2025 del Festival della Ceramica. L’iniziativa, promossa da APS Nura con il patrocinio e il sostegno del Comune di Grottaglie e il patrocinio di Aeroporti di Puglia, animerà dal 19 al 22 dicembre il Quartiere delle Ceramiche, trasformandolo nel fulcro delle festività cittadine.
La rassegna, presentata ufficialmente nell’Aula consiliare di Palazzo di Città, propone un format diffuso che intreccia artigianato identitario, cultura, spettacolo e solidarietà, con installazioni luminose, performance artistiche, concerti, laboratori, degustazioni e iniziative a forte impatto sociale.
Un ruolo strategico è svolto dal coinvolgimento di Aeroporti di Puglia, che sostiene la promozione dell’evento attraverso una campagna di comunicazione attiva sugli scali di Bari, Brindisi e Foggia. Video dedicati alla Christmas Edition scorrono sui sistemi informativi aeroportuali, intercettando passeggeri in arrivo e in partenza e rafforzando il legame tra turismo internazionale, mobilità e cultura locale. Il video promozionale ufficiale è firmato da Claudia Capriglia, lead graphic designer e video maker dell’evento, giovane professionista del territorio.
Il clima natalizio è stato simbolicamente inaugurato già il 7 dicembre, con l’accensione del grande Albero Luminoso in via Crispi, alla Scalinata dei Ceramisti, dono della Cooperativa Sociale San Bernardo e del Centro Diagnostico IGEA alla comunità. Da venerdì 19 dicembre, con l’apertura ufficiale alle 18 in via Santa Sofia, il quartiere si trasformerà in un Villaggio di Natale, grazie anche alla donazione dell’imprenditore Giuseppe Quaranta, popolato da artisti itineranti, musica dal vivo, trampolieri, zampognari, street band, elfi e Babbo Natale.
Nel cuore del percorso nascerà il Villaggio di Babbo Natale, con la raccolta delle letterine ogni sera dalle 18 alle 20.30 e nelle mattine del 20, 21 e 22 dicembre dalle 10.30 alle 12.30. Tra gli appuntamenti più attesi, il 21 dicembre torna la compagnia Duo di Due – Storie di Cantastorie, con spettacoli di teatro-narrazione.
Ampio spazio sarà riservato ai laboratori di ceramica, ospitati in botteghe, atelier e masserie, aperti a bambini, famiglie e appassionati. Le attività, curate dai maestri ceramisti e aggiornate quotidianamente sul sito del Festival, avranno un taglio inclusivo e formativo. Tra i protagonisti Giuseppe Rosa, storico maestro ceramista e titolare di Rosa Creazioni, uno dei pochi “capasunari” ancora attivi, affiancato dal torniante Diego Lenti, impegnato nella guida dei laboratori dedicati alla costruzione del manufatto artigianale.
Accanto ai percorsi artistici, il Festival propone anche degustazioni di prodotti tipici e interpretazioni gourmet della tradizione natalizia, distribuite nei punti food indicati nella mappa ufficiale.
La vocazione inclusiva della Christmas Edition trova il suo momento centrale il 22 dicembre alle 19, alla Scalinata dei Ceramisti, con l’Asta di Beneficenza a favore del progetto pugliese “Le Orecchiette che Vorrei”, modello internazionale di inclusione per giovani con disturbi dello spettro autistico. L’asta sarà condotta dall’attore e regista Giuseppe Calamunci Manitta e vedrà la partecipazione dei ceramisti del quartiere con opere donate per l’occasione.
Il programma si arricchisce inoltre dei tour guidati della Pro Loco Grottaglie, dedicati alla scoperta delle botteghe, dei vicoli e delle storie del quartiere ceramico, oltre alla mostra permanente dei presepi a Palazzo De Felice. La grande chiusura è prevista lunedì 22 dicembre, dalle 19, nello scenario di Casa Vestita, con live dj set e degustazioni enogastronomiche.
Per l’amministrazione comunale, la Christmas Edition rappresenta un appuntamento strategico per la città. Il sindaco Ciro D’Alò sottolinea il valore del Festival come strumento di promozione e identità, mentre la presidente di APS Nura, Sandra Santoro, evidenzia l’obiettivo di restituire centralità agli artigiani e al quartiere, trasformandolo in uno spazio aperto di incontro e comunità. Gli assessori Raffaella Capriglia e Maria Anastasia rimarcano il ruolo della manifestazione come leva culturale ed economica, capace di generare collaborazione, inclusione e ricadute concrete sul territorio.
La Christmas Edition del Festival della Ceramica è ideata e promossa da Nura APS, con main sponsor Rosa Creazioni, il supporto di Pro Loco Grottaglie, Cooperativa Sociale San Bernardo, Hobby Color, numerosi maestri ceramisti e realtà imprenditoriali locali. Un progetto che conferma Grottaglie come capitale della ceramica, anche nel cuore delle festività natalizie.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA