Cerca

Cerca

Manduria

Giusy Leone premiata tra le 100 eccellenze italiane. Le foto

Menzione d’Onore a Montecitorio e personale a Palazzo Barberini: doppio riconoscimento a Roma per l’artista tarantina

TARANTO - Un fine settimana di grande prestigio a Roma per Giusy Leone, pittrice originaria di Manduria, che ha portato idealmente sotto i riflettori nazionali l’intera comunità jonica. All’artista è stato conferito il Premio “100 Eccellenze Italiane” con Menzione d’Onore, nell’ambito dell’XI edizione della manifestazione promossa dall’associazione Liber, dedicata alle personalità che contribuiscono alla crescita culturale e sociale del Paese.

La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, alla presenza del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, del segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Carlo Deodato e dell’editore Riccardo Dell’Anna, ideatore dell’iniziativa. Per Giusy Leone si tratta dell’ennesimo riconoscimento a un percorso artistico che unisce rigore tecnico, qualità espressiva e costante impegno sociale, con una particolare attenzione alla rappresentazione dell’universo femminile.

Sempre nella capitale, l’artista è stata protagonista di un secondo evento di alto profilo. Presso la sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, all’interno del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, è stato inaugurato il vernissage della sua personale autobiografica di pittura dal titolo “Gocce di Eleganza”, pensata come un racconto intimo e coinvolgente del suo cammino umano e creativo.

L’esposizione raccoglie 15 opere, caratterizzate da uno stile pittorico riconoscibile che ha consentito a Giusy Leone di affermarsi anche oltre i confini nazionali. Un percorso che la conferma come una delle voci artistiche più autorevoli del panorama pugliese, capace di rappresentare l’Italia nel contesto internazionale delle arti visive.

Orgoglio della provincia jonica, Giusy Leone vive e opera a Manduria, dove ha sede il suo laboratorio pittorico. La sua produzione nasce da una ricerca espressiva profondamente legata al femminile, nella quale convivono fragilità interiori e forza emotiva, elementi che definiscono in modo netto la sua cifra stilistica.

Nel corso degli anni l’artista ha realizzato numerose mostre personali di rilievo internazionale e ottenuto importanti riconoscimenti, a testimonianza di un percorso artistico solido e coerente che continua a dare prestigio al territorio tarantino e alla Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori