Cerca

Cerca

Carovigno

Presentato il nuovo servizio di igiene urbana: differenziata all’80,57% in due mesi

Illustrate in aula consiliare le novità introdotte con l’affidamento a Gial srl: nuovi calendari, servizi aggiuntivi per famiglie e attività commerciali, potenziamento del Centro Comunale di Raccolta e distribuzione degli strumenti informativi

CAROVIGNO - È stato presentato ufficialmente ieri, 4 dicembre, il nuovo servizio di igiene urbana affidato a Gial srl, già operativo sul territorio dal 1° ottobre. L’incontro, ospitato nell’aula consiliare alle 10.30, ha permesso di fare il punto sui primi risultati ottenuti e sulle novità previste per i mesi successivi. In particolare, l’amministrazione ha evidenziato che nel mese di novembre la città ha raggiunto l’80,57% di raccolta differenziata, una percentuale record per il territorio.

Durante la conferenza stampa sono stati illustrati i nuovi calendari di raccolta destinati alle utenze domestiche e non domestiche, che entreranno in vigore dopo la comunicazione istituzionale. Tra le misure annunciate figura un servizio aggiuntivo dedicato alle famiglie con bambini fino a 3 anni, nonché a nuclei con persone disabili o anziani con particolari esigenze. Per loro è previsto un giorno ulteriore per il ritiro di pannolini e pannoloni, in aggiunta a quello già stabilito e alla giornata dedicata al non riciclabile.

Per le attività commerciali, Gial ha potenziato il servizio ampliando frequenze e orari. In inverno la raccolta dell’organico sarà garantita dal lunedì al sabato, mentre in estate verrà aggiunta anche la domenica. I cartoni saranno prelevati 4 volte a settimana durante tutto l’anno. Il vetro sarà ritirato 2 volte a settimana nei mesi invernali e 3 volte in estate, mentre plastica e metalli seguiranno lo stesso schema stagionale.

Una funzione strategica è stata affidata al Centro Comunale di Raccolta di via Santa Sabina 105, che ha esteso l’orario di apertura anche al pomeriggio. Il CCR è attivo dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 13.20 e dalle 15.00 alle 17.00. Nel periodo invernale resta chiuso la domenica, mentre dal 1° giugno al 30 settembre è aperto dalle 7.00 alle 13.20.

Per facilitare i cittadini nell’adozione delle nuove modalità di conferimento sono stati distribuiti due strumenti informativi: la Guida alla Raccolta, con le principali indicazioni sul corretto smaltimento, e il Rifiutologo, un vademecum dedicato agli oggetti di uso quotidiano.

Il sindaco Massimo Vittorio Lanzillotti ha espresso soddisfazione per l’avvio del nuovo servizio, ricordando che l’intero percorso è partito dalla definizione del bando calibrato sulle esigenze del territorio fino all’operatività avviata a ottobre. “Abbiamo ottenuto risultati rilevanti grazie alla collaborazione dei cittadini e al lavoro degli operatori”, ha dichiarato il primo cittadino.

L’assessora all’Ambiente Annamaria Saponaro ha rimarcato i progressi già visibili nei primi due mesi. “Abbiamo superato la soglia del 65% e raggiunto l’80,57% a novembre. La campagna ‘Carovigno differenzia. Col gesto giusto’ sta dando i suoi frutti”, ha affermato, auspicando un consolidamento dei risultati nei prossimi mesi.

Per informazioni sul servizio è possibile consultare la pagina Facebook “Carovigno Differenzia” oppure contattare il numero verde 800410472 (rete fissa) o il 3881866116 per rete mobile e WhatsApp.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori