Cerca
Carovigno
05 Dicembre 2025 - 08:14
CAROVIGNO - È stato presentato ufficialmente ieri, 4 dicembre, il nuovo servizio di igiene urbana affidato a Gial srl, già operativo sul territorio dal 1° ottobre. L’incontro, ospitato nell’aula consiliare alle 10.30, ha permesso di fare il punto sui primi risultati ottenuti e sulle novità previste per i mesi successivi. In particolare, l’amministrazione ha evidenziato che nel mese di novembre la città ha raggiunto l’80,57% di raccolta differenziata, una percentuale record per il territorio.
Durante la conferenza stampa sono stati illustrati i nuovi calendari di raccolta destinati alle utenze domestiche e non domestiche, che entreranno in vigore dopo la comunicazione istituzionale. Tra le misure annunciate figura un servizio aggiuntivo dedicato alle famiglie con bambini fino a 3 anni, nonché a nuclei con persone disabili o anziani con particolari esigenze. Per loro è previsto un giorno ulteriore per il ritiro di pannolini e pannoloni, in aggiunta a quello già stabilito e alla giornata dedicata al non riciclabile.
Per le attività commerciali, Gial ha potenziato il servizio ampliando frequenze e orari. In inverno la raccolta dell’organico sarà garantita dal lunedì al sabato, mentre in estate verrà aggiunta anche la domenica. I cartoni saranno prelevati 4 volte a settimana durante tutto l’anno. Il vetro sarà ritirato 2 volte a settimana nei mesi invernali e 3 volte in estate, mentre plastica e metalli seguiranno lo stesso schema stagionale.
Una funzione strategica è stata affidata al Centro Comunale di Raccolta di via Santa Sabina 105, che ha esteso l’orario di apertura anche al pomeriggio. Il CCR è attivo dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 13.20 e dalle 15.00 alle 17.00. Nel periodo invernale resta chiuso la domenica, mentre dal 1° giugno al 30 settembre è aperto dalle 7.00 alle 13.20.
Per facilitare i cittadini nell’adozione delle nuove modalità di conferimento sono stati distribuiti due strumenti informativi: la Guida alla Raccolta, con le principali indicazioni sul corretto smaltimento, e il Rifiutologo, un vademecum dedicato agli oggetti di uso quotidiano.
Il sindaco Massimo Vittorio Lanzillotti ha espresso soddisfazione per l’avvio del nuovo servizio, ricordando che l’intero percorso è partito dalla definizione del bando calibrato sulle esigenze del territorio fino all’operatività avviata a ottobre. “Abbiamo ottenuto risultati rilevanti grazie alla collaborazione dei cittadini e al lavoro degli operatori”, ha dichiarato il primo cittadino.
L’assessora all’Ambiente Annamaria Saponaro ha rimarcato i progressi già visibili nei primi due mesi. “Abbiamo superato la soglia del 65% e raggiunto l’80,57% a novembre. La campagna ‘Carovigno differenzia. Col gesto giusto’ sta dando i suoi frutti”, ha affermato, auspicando un consolidamento dei risultati nei prossimi mesi.
Per informazioni sul servizio è possibile consultare la pagina Facebook “Carovigno Differenzia” oppure contattare il numero verde 800410472 (rete fissa) o il 3881866116 per rete mobile e WhatsApp.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA