Cerca
Bari
03 Dicembre 2025 - 07:10
BARI – Nelle ultime ore l’amministrazione comunale ha segnalato una serie di vandalismi ai danni di due alberi di Natale luminosi installati nell’ambito del nuovo accordo quadro biennale dedicato alle luminarie cittadine, finanziato con le risorse messe a disposizione dai cinque Municipi. Gli episodi hanno coinvolto le installazioni di Bari Vecchia e del quartiere Palese.
In piazza Federico II di Svevia, il grande albero luminoso è stato danneggiato in più occasioni. Per quattro volte la parte inferiore della struttura è stata smontata, probabilmente nel tentativo di qualcuno di introdursi all’interno dell’impalcatura metallica, provocando così la rottura delle stringhe luminose. Un episodio analogo ha riguardato l’albero montato recentemente in piazza Capitaneo, a Palese, anch’esso colpito da atti vandalici.
Di fronte ai danni ripetuti, il sindaco Vito Leccese ha espresso forte rammarico per quanto accaduto, ricordando che l’amministrazione ha dovuto sostituire per cinque volte le luci professionali installate. Il primo cittadino sottolinea come quest’anno siano state investite maggiori risorse economiche e tecniche, in sinergia con i cinque Municipi, per portare le atmosfere natalizie in tutti i quartieri.
Leccese definisce il gesto non solo un danno per il Comune, ma un’offesa all’intera comunità, che vive il Natale come occasione di condivisione e serenità. Il sindaco invita quindi i cittadini a proteggere gli spazi pubblici e le installazioni festive e rivolge un appello al senso di responsabilità affinché simili episodi non si verifichino più, evitando di dover spostare altrove gli alberi luminosi danneggiati.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA