Cerca
Bari
11 Novembre 2025 - 08:41
BARI - Giornata di visita istituzionale ieri, lunedì 10 novembre 2024, per il Generale di Divisione Guido Mario Geremia, comandante regionale Puglia della Guardia di Finanza, che si è recato presso la caserma “Finanziere Luigi Partipilo M.A.V.M.”, sede del Comando provinciale di Bari.
Accolto dal Generale di Brigata Pasquale Russo, comandante provinciale, il generale Geremia ha incontrato una rappresentanza del personale in servizio nei vari reparti territoriali e dei delegati delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM), rivolgendo a tutti un messaggio di vicinanza e riconoscenza per il lavoro quotidiano svolto al servizio della collettività.
Durante un articolato briefing operativo, il comandante provinciale Russo ha illustrato al generale Geremia il contesto socio-economico dell’area metropolitana barese e i principali ambiti di intervento delle Fiamme Gialle sul territorio. A operare stabilmente sotto il Comando provinciale sono il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, le unità territoriali – con un Nucleo Operativo Metropolitano, tre Compagnie e quattro Tenenze – i “baschi verdi” del Gruppo Pronto Impiego e il II Gruppo, impegnato nelle attività di controllo presso il porto e l’aeroporto del capoluogo.
L’incontro ha permesso di fare il punto sulle principali attività investigative e di vigilanza economico-finanziaria svolte nell’ultimo periodo. Particolare rilievo è stato dato alle operazioni contro l’evasione fiscale, alle indagini su frodi nelle risorse pubbliche, al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale e alla tutela della spesa pubblica.
Tra i settori di maggiore attenzione, è stato evidenziato anche il comparto turistico-alberghiero, oggi tra i motori economici più rilevanti dell’area barese, dove sono state condotte verifiche mirate per contrastare fenomeni di evasione e irregolarità amministrative.
Nel corso del briefing è stato dedicato spazio anche agli aspetti strategici e logistici che garantiscono l’efficacia dell’azione del Corpo: dalla gestione del personale alla formazione professionale continua, fino alla modernizzazione delle infrastrutture e dei mezzi in dotazione.
Al termine della visita, il generale Geremia ha espresso parole di elogio e apprezzamento per l’impegno costante dei militari del Comando provinciale di Bari, sottolineando l’importanza del loro ruolo nel contrasto a ogni forma di illegalità economico-finanziaria e nel presidio quotidiano della legalità sul territorio metropolitano.
Un riconoscimento che conferma l’attenzione del comando regionale per l’attività delle Fiamme Gialle baresi, da sempre punto di riferimento nella lotta ai reati contro l’economia, la pubblica amministrazione e il patrimonio dello Stato.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA