Cerca
Taranto
02 Novembre 2025 - 06:27
TARANTO – Sabato sera di caos sul Ponte Girevole, cuore pulsante del traffico cittadino e icona del capoluogo ionico. Poco dopo le 19.30, il transito è stato interrotto in entrambe le direzioni per consentire un intervento urgente di messa in sicurezza. A destare allarme è stato un lampione pericolante, segnalato da alcuni automobilisti in transito.
Sul posto sono arrivati in pochi minuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale, che hanno immediatamente bloccato l’accesso a veicoli e pedoni. Le operazioni, condotte in piena sicurezza, sono durate poco più di 40 minuti. Terminata la rimozione del palo instabile, il ponte è stato riaperto alla circolazione senza ulteriori disagi.
L’episodio non ha provocato feriti né danni ai mezzi, ma ha riacceso il dibattito sullo stato di manutenzione del Ponte Girevole, infrastruttura strategica ma sempre più fragile, sottoposta ogni giorno a forti sollecitazioni per l’intenso flusso di traffico.
Solo di recente la struttura era già stata interessata da un precedente intervento tecnico, di diversa natura, a conferma della necessità di un monitoraggio costante. Secondo quanto riferito, la sostituzione del lampione rimosso sarà effettuata nei prossimi giorni, ma resta aperta la questione più ampia di una manutenzione complessiva che garantisca nel tempo sicurezza e funzionalità a uno dei simboli più amati della città.
Sempre più cittadini e tecnici, infatti, invocano un piano straordinario di ristrutturazione, se non addirittura una sostituzione integrale della struttura, per preservare nel lungo periodo un’opera che continua a rappresentare un punto nevralgico e identitario per Taranto.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA