Cerca

Cerca

Grottaglie

Sopralluogo all’aeroporto “Marcello Arlotta” per il progetto artistico dei maestri ceramisti

Comune, Aeroporti di Puglia e artigiani insieme per trasformare il terminal passeggeri in uno spazio identitario che racconti il territorio

GROTTAGLIE – Si è svolto nella mattinata di giovedì 30 ottobre un sopralluogo congiunto nel terminal passeggeri dell’aeroporto “Marcello Arlotta” tra i vertici di Aeroporti di Puglia, l’Amministrazione comunale di Grottaglie e una rappresentanza dei maestri ceramisti della città. L’incontro, definito “un passo importante nel percorso condiviso”, rientra nel progetto che punta a valorizzare l’aerostazione come luogo simbolico e rappresentativo della comunità grottagliese.

Erano presenti il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, e il direttore generale Marco Catamerò, insieme ai rappresentanti del Comune e agli artigiani. Il sopralluogo ha fatto seguito a una riunione preliminare svoltasi nell’aula consiliare, durante la quale le parti avevano condiviso l’obiettivo di trasformare l’aeroporto in uno spazio capace di esprimere l’identità culturale del territorio.

L’incontro ha consentito di valutare direttamente gli spazi e i volumi del terminal, in vista della futura installazione di opere d’arte e manufatti ceramici. L’intento è quello di rendere l’aeroporto non solo un’infrastruttura di trasporto, ma anche un luogo vivo, riconoscibile e profondamente legato alla città della ceramica.

I maestri figuli grottagliesi realizzeranno opere che rappresenteranno le radici, la tradizione e la vocazione artistica della comunità, interpretando il dialogo tra passato e futuro che caratterizza Grottaglie.

Il sopralluogo, spiegano dal Comune, rappresenta uno step fondamentale verso la piena realizzazione del progetto, che intende unire arte, identità e sviluppo territoriale sotto il segno della collaborazione tra istituzioni e artigiani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori