Cerca
Taranto
22 Ottobre 2025 - 08:37
TARANTO - In vista della manifestazione nazionale “Democrazia al lavoro”, indetta dalla Cgil per il 25 ottobre a Roma, la segreteria territoriale di Taranto ha organizzato una grande assemblea unitaria nel Salone di rappresentanza della Provincia, alla presenza di delegate e delegati dei luoghi di lavoro, studenti e pensionati.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e mobilitazione in preparazione alla giornata romana, con interventi che hanno posto al centro i temi del lavoro, della pace e della giustizia sociale.
Il segretario generale della Cgil Taranto, Giovanni D’Arcangelo, ha aperto i lavori con una relazione che ha denunciato le politiche di austerità previste nella legge di Bilancio, accusate di “penalizzare sanità, istruzione e servizi pubblici”. D’Arcangelo ha sottolineato anche il “blocco di fatto degli aumenti salariali e pensionistici”, evidenziando come tali misure aggravino la condizione delle famiglie e accrescano la distanza tra ricchi e poveri.
Le conclusioni sono state affidate alla segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, che ha ribadito la necessità di una mobilitazione ampia e partecipata. “Il percorso delle assemblee – ha dichiarato – serve a costruire una risposta collettiva a un disagio reale. La premier continua a dire che il Paese cresce, ma la verità è che la condizione materiale delle persone è peggiorata: oggi è povero anche chi un lavoro ce l’ha”.
Nel suo intervento, Bucci ha richiamato anche le criticità della sanità pubblica, il mancato rinnovo dei contratti e il ruolo dello Stato nelle politiche sociali, denunciando che “le risorse della manovra vengono spostate su armamenti e soggetti privati, invece che su servizi e diritti”.
La giornata si è chiusa con un forte invito alla partecipazione alla manifestazione del 25 ottobre, che sarà, secondo la Cgil, “un momento di democrazia, lavoro e dignità per riportare al centro i bisogni reali dei cittadini e delle lavoratrici e dei lavoratori italiani”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA