Cerca
Taranto
21 Ottobre 2025 - 20:22
TARANTO – Aveva tentato di rubare alcune transenne comunali appena montate per mettere in sicurezza un tratto stradale, ma il colpo è durato poco. Un uomo è stato fermato dalla Polizia di Stato mentre, a bordo di un motocarro con targa falsa e privo di assicurazione, stava cercando di allontanarsi con il materiale caricato a bordo.
L’episodio è avvenuto dopo che la Polizia Locale – sezione Traffico era intervenuta in seguito alla segnalazione di un avvallamento stradale, installando le transenne per delimitare la zona e garantire la sicurezza dei cittadini. Poche ore dopo, il tentativo di furto: il ladro, colto in flagrante, è stato bloccato dalla Polizia di Stato e consegnato agli agenti della Polizia Locale.
Il mezzo utilizzato per il trasporto illecito è stato immediatamente sequestrato, mentre le transenne sono state restituite al Comune di Taranto.
L’episodio riaccende l’attenzione su un fenomeno sempre più diffuso: il furto di materiali metallici di proprietà pubblica, dalle transenne ai tombini, fino ai pali della segnaletica e ai cavi di rame, spesso rivenduti come ferro vecchio.
E' bene ricordare che le aziende che acquistano metalli usati devono per legge registrare l’origine del materiale e verificarne la provenienza. Chi accetta oggetti di dubbia provenienza rischia denunce per ricettazione o, nei casi più gravi, per riciclaggio.
Un gesto di ordinaria inciviltà che, oltre al danno economico, mette a rischio la sicurezza pubblica e sottrae risorse destinate alla manutenzione della città.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA