Cerca

Cerca

Bari

Quindici squadre pugliesi portano il brand #WeAreinPuglia in campo. I nomi delle società

Presentato il secondo Avviso pubblico di Pugliapromozione: 350 mila euro per sostenere club e discipline che, con maglie e mezzi personalizzati, promuoveranno la Puglia nei campionati italiani

A Bari è stato presentato l’esito del secondo Avviso pubblico dedicato a sport e brand, promosso dall’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione. Quindici società sportive pugliesi scenderanno in campo nella stagione 2025-2026 non solo per passione agonistica ma anche per contribuire a far conoscere il territorio attraverso il marchio #WeAreinPuglia.

L’iniziativa, finanziata con 350 mila euro, mira a rafforzare la capacità attrattiva della Puglia con una strategia di marketing sportivo che sfrutta la visibilità delle competizioni. Il logo comparirà sulle maglie, sulle tute, sui bus delle squadre e persino su un veicolo in volo, offrendo una vetrina nazionale alle eccellenze pugliesi. La varietà delle discipline coinvolte – dal tiro con l’arco alla vela, dalla pallamano al basket, dalla pallavolo al tennis, dalla pallacanestro al rugby, dal calcio al calcio a cinque, dall’automobilismo al volo sportivo fino all’hockey – restituisce l’immagine di un movimento sportivo regionale vitale e competitivo.

Il connubio tra sport e marketing territoriale rappresenta un moltiplicatore straordinario di valore per la Puglia. Lo sport porta con sé passione, lealtà e spirito di squadra: gli stessi principi che vogliamo trasmettere con il nostro brand #WeAreinPuglia” ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane. “Sostenere queste quindici realtà significa trasformare le emozioni delle competizioni sportive in un racconto autentico e coinvolgente della nostra terra”.

Lo sport è quanto di più meritocratico esista. Per vincere bisogna dare il meglio di sé stessi, credo che questo connubio fra sport e turismo per la Puglia sia vincente” ha aggiunto il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, ricordando anche l’impresa del pugliese Fefè De Giorgi, che per la quinta volta nella pallavolo si è laureato campione del mondo – tre volte da giocatore e due da allenatore.

Per Flavia Leone, responsabile dell’Ufficio Valorizzazione Offerta di Pugliapromozione, “ogni allenamento, ogni partita, ogni atleta contribuirà a far conoscere la Puglia e il territorio di cui queste società sportive sono espressione. L’accurata selezione è stata fatta seguendo il criterio della mediaticità, così da amplificare il messaggio del brand Puglia”.

Le quindici società pugliesi che porteranno in giro il marchio #WeAreinPuglia sono: Evò Real Fitness (tiro con l’arco maschile e femminile, Nazionale), Gargano Sailing Club (vela, Nazionale), Junior Fasano (pallamano maschile, A-Gold), New Basket Brindisi (basket maschile, A2 Lega Nazionale), Piloti Sipontini (automobilismo e rally, Campionato Italiano Assoluto Rally), Prisma Taranto Volley (pallavolo maschile, A2), Circolo Tennis Maglie (tennis, A2), US Lecce (calcio maschile, A), Bulldog Capurso (calcio a cinque, A), Pallacanestro Ruvo di Puglia (pallacanestro maschile, A2), Bisceglie Rugby (rugby femminile, A), Idroclub Aviatori d’Italia (volo sportivo, Nazionale), AFP Giovinazzo Polisportiva (hockey pista maschile, A), Volley Melendugno (pallavolo femminile, A2) e Apem Copertino (tennis femminile, A).

Questa operazione, avviata dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, punta a consolidare l’immagine della Puglia attraverso lo sport, trasformando ogni campo di gioco, ogni maglia e ogni mezzo di trasporto in un messaggio di identità e attrattività.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori