Cerca

Cerca

Taranto

“War. Isn’t it?” di Gemma Rossi: la fotografia che racconta la guerra. Le foto

La mostra curata da Domenico Ruggiero è visitabile all’Enigma di via Cesare Battisti 436/B fino al 15 novembre. Un percorso tra immagini e coscienza ispirato agli ultimi eventi in Palestina

TARANTO - Ha preso il via a Taranto, negli spazi dell’Enigma di via Cesare Battisti 436/B, “War. Isn’t it?”, la nuova mostra fotografica di Gemma Rossi curata da Domenico Ruggiero. L’esposizione è interamente dedicata al tema della guerra, con un focus che prende spunto dagli ultimi eventi e in particolare dalla situazione nella striscia di Gaza.

Gemma Rossi, già nota per i suoi lavori coraggiosi e per la lettura lucida del mondo contemporaneo, con “War. Isn’t it?” porta il pubblico dentro ambienti sospesi, ricchi di dettagli naturali ma privi di riferimenti alla vita quotidiana, stratificando materia e paesaggio fino a comporre un universo caotico e indefinito. Luci, ombre e graffi costruiscono un percorso senza sbocchi apparenti, dove lo sguardo dello spettatore si muove compulsivo fino a trovarsi riflesso in uno specchio che diventa giudice silenzioso. Le opere assumono così la forma di un atto d’accusa verso indifferenza, acquiescenza e pavidità, una lama che non ferisce per fermare il cuore ma per ricordare l’umanità ancora da salvare prima che vada perduta.

Nata a Taranto nel 1982, laureata in Giurisprudenza e abilitata alla professione forense, Rossi ha lasciato l’albo degli avvocati dopo aver dichiarato di aver perso fiducia nella giustizia. Da sempre appassionata di fotografia, una passione trasmessa dal padre, considera l’immagine lo strumento più diretto per raccontare ciò che la turba. Scatta solo quando sente l’urgenza, senza strategie, attingendo al proprio vissuto emotivo. Nel 2018 due suoi progetti hanno raggiunto la finale di Portfolio Italia: tra questi, il lavoro PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) ha ottenuto il 2° premio ex aequo. Nello stesso anno ha inaugurato a Milano la sua prima personale “Io sono al buio” presso la galleria Joe Penas, sempre con la cura di Ruggiero e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia. I suoi lavori sono apparsi su EyesOpen, Reflex e Fotoit e oggi insegna Tecniche e Tecnologie della Comunicazione Visiva all’Istituto Professionale Liside-Cabrini.

La mostra “War. Isn’t it?” è aperta al pubblico dal 26 settembre al 15 novembre presso l’Enigma di Taranto. Si potrà visitarla il giovedì, venerdì e sabato dalle 19:30 alle 2:00, oppure tutti i giorni su appuntamento WhatsApp al numero 3270779442.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori