Notizie
Cerca
Grottaglie
27 Settembre 2025 - 13:25
GROTTAGLIE - Nutrita la partecipazione oggi a Grottaglie (circa 1.500 presenze), in occasione di una manifestazione regionale per la Palestina che ha catalizzato l'attenzione dell'intero territorio. Promosso dal Coordinamento Permanente Grottaglie per la Palestina e sostenuto da una vasta rete di associazioni, partiti, sindacati e movimenti studenteschi, il corteo mirava a "Fermare il massacro del popolo Palestinese".
La mobilitazione è partita da piazza IV Novembre, snodandosi lungo la strada per raggiungere lo stabilimento locale di Leonardo S.p.A., azienda leader nel settore della difesa e dell'aerospazio. La scelta non casuale è stata quella di marciare verso la sede della Holding, per denunciare esplicitamente l'"economia di guerra" e il ruolo delle fabbriche di armi nel conflitto israelo-palestinese.
Gli organizzatori hanno definito "intollerabile" che amici, parenti e cittadini possano essere "ingranaggi di un sistema che vede nella violenza e nella distruzione un'opportunità per ridare respiro a un capitalismo in crisi," estendendo la protesta per Gaza a una più ampia critica contro la produzione bellica.
Durante il corteo, l'atmosfera era carica di solidarietà e indignazione. I manifestanti hanno sventolato numerose bandiere e intonato slogan che chiedevano un "cessate il fuoco immediato e permanente" nella Striscia di Gaza. Gli appelli più ricorrenti erano per l'istituzione di corridoi sanitari e per la fine dell'occupazione dei territori palestinesi.
La manifestazione ha visto la partecipazione di figure provenienti da numerosi comuni, unite nella condanna delle operazioni militari israeliane e del Governo di Benjamin Netanyahu. L'obiettivo era chiaro, alzare la voce contro l'indifferenza e l'idea che la tragedia in corso non sia una questione che riguardi direttamente anche i cittadini italiani.
Questa iniziativa a Grottaglie si colloca in un calendario più ampio di mobilitazioni a livello nazionale e conferma la città pugliese come un punto nodale del movimento di solidarietà per la Palestina, con un focus particolare sul disarmo e la critica all'industria bellica.
La manifestazione si è svolta in un clima di civile protesta, con un'importante presenza delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza e la regolarità del corteo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA