Cerca

Cerca

Conversano

Apre l’Ambulatorio PNES per contrastare la povertà sanitaria. Le foto

Il nuovo servizio della Asl Bari sarà attivo due volte al mese per assistere le fasce più fragili della popolazione. Fa parte del piano nazionale da 11 milioni di euro che andrà avanti fino al 2029

CONVERSANO - Un nuovo presidio dedicato alle persone in difficoltà socio-economica è stato attivato a Conversano, all’interno del Presidio Territoriale di Assistenza di via Edmondo De Amicis 36. Si tratta dell’Ambulatorio di prossimità Pnes, operativo al secondo piano della struttura, che a partire da oggi potrà accogliere i cittadini del Distretto Socio Sanitario 12, diretto da Antonio Milano.

Il servizio sarà garantito due volte al mese, il primo e il terzo giovedì, dalle 15.30 alle 18.30. Quello di Conversano è il quarto ambulatorio PNES inaugurato nella provincia di Bari, dopo le aperture già avvenute a Bari città, Grumo Appula e Gioia del Colle.

L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale Equità nella Salute, con un’area di intervento specifica dedicata al contrasto della povertà sanitaria. L’obiettivo è quello di garantire cure di base e specialistiche a chi vive in condizioni di fragilità e marginalità, come persone senza fissa dimora, famiglie con reddito basso, cittadini migranti e comunità Rom, Sinti e Caminanti.

Nella sede di Conversano opera una équipe multidisciplinare composta da un medico igienista, uno specialista, un infermiere, un assistente sociale e un amministrativo. La presa in carico parte dall’accoglienza e comprende la definizione del percorso sanitario, con visite generali, controlli su stato vaccinale e nutrizionale, oltre agli eventuali approfondimenti diagnostici e specialistici. L’ambulatorio servirà anche i comuni limitrofi di Polignano a Mare e Monopoli.

Per accedere al servizio è necessario prenotare al numero 080 5849912 nelle giornate di martedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17. L’accesso è riservato a chi possiede almeno uno dei requisiti richiesti: ISEE inferiore a 10.000 euro, codice STP o ENI, diritto all’esenzione per reddito, certificazione dei Servizi Sociali o dichiarazione di un Ente del Terzo Settore che attesti una condizione di indigenza o disagio.

Il progetto degli Ambulatori di prossimità rappresenta il primo passo del piano PNES, che prevede complessivamente sette interventi e risorse per oltre 11 milioni di euro a disposizione della ASL Bari fino al 2029. Il programma è stato elaborato dal gruppo multidisciplinare aziendale, coordinato dal Dipartimento Governo della Domanda e Offerta Sanitaria, con il contributo di diverse aree operative e il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore.

Secondo le stime, le attività del PNES potranno raggiungere circa 5.000 persone vulnerabili, offrendo non soltanto prestazioni sanitarie e farmaci, ma anche cure odontoiatriche, iniziative di prevenzione e campagne di informazione. L’obiettivo dichiarato è ridurre le barriere di accesso ai servizi, puntando su un modello di sanità di prossimità, inclusione attiva e integrazione sociosanitaria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori