Notizie
Cerca
L'iniziativa
05 Settembre 2025 - 17:00
Si è tenuta mercoledì mattina, nella sala consiliare di Crispiano la conferenza stampa di presentazione delle prossime tappe della "Passeggiata in Rosa", un'iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione e la lotta contro i tumori al seno, organizzata dall'associazione ELISIR APS e promossa nell'ambito delle attività di Susan G. Komen Italia.
L'evento ha visto la partecipazione di Linda Catucci, presidente regionale di Susan G. Komen Italia, e di Tiziano Solito, ideatore e promotore della "Passeggiata in Rosa". La conferenza stampa ha rappresentato l'occasione per svelare il calendario delle prossime passeggiate, che toccheranno diverse città della Puglia, rafforzando il messaggio di prevenzione e supporto alle donne.
Il calendario prevede diverse date importanti: il 7 settembre a Mottola, poi il 21 settembre a Martina Franca. Il 28 settembre si svolgerà un doppio appuntamento, con la passeggiata a Sava alle ore 8:00 e a Statte alle ore 17:30. Il 5 ottobre sarà la volta di Crispiano, mentre il 12 ottobre il cammino proseguirà a San Marzano. Il 19 ottobre la passeggiata si terrà a Pulsano, e infine è prevista una data ancora da definire per Mesagne.
«La 'Passeggiata in Rosa' è un simbolo potente della nostra comunità unita nella lotta contro il tumore al seno», ha dichiarato Linda Catucci, Presidente regionale di Komen Italia. «Ogni passo che facciamo insieme è un passo verso una maggiore consapevolezza, una diagnosi precoce e un futuro più sano. Vogliamo ringraziare l'associazione ELISIR APS e Tiziano Solito per il loro impegno instancabile e tutte le comunità che stanno accogliendo l'iniziativa».
«Quando ho immaginato la 'Passeggiata in Rosa', il mio obiettivo era creare un movimento, non solo un evento", ha affermato Tiziano Solito. «Vedere quante persone si uniscono a noi, camminando al nostro fianco, mi riempie di speranza. Queste passeggiate sono un'opportunità per diffondere un messaggio vitale: la prevenzione salva vite. Invitiamo tutti a partecipare e a diventare parte di questa marea rosa di solidarietà».
Anche il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo, ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa partita proprio dal suo comune negli anni scorsi. «Crispiano è onorata di ospitare una delle tappe della 'Passeggiata in Rosa'. Il nostro impegno è quello di sostenere e promuovere iniziative che mettono al centro la salute dei cittadini. La prevenzione è un tema fondamentale e siamo felici di poter contribuire a diffondere questo messaggio importante, unendo la nostra comunità in un gesto di grande significato».
Le "Passeggiate in Rosa" sono aperte a tutti: famiglie, amici, associazioni e singoli cittadini sono invitati a partecipare per sostenere la causa e diffondere un messaggio di speranza e consapevolezza.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA