Cerca

Cerca

Castro Marina

Cadetti della Guardia di Finanza ricordano i colleghi caduti nel Canale d’Otranto. Le foto

Cerimonia di commemorazione per i finanzieri Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, morti nel 2000 durante un’operazione di contrasto all’immigrazione clandestina. Presenti alunni dell’Accademia, alti ufficiali e il sindaco Fersini

CASTRO - Nella mattina del 3 settembre 2025 i cadetti del 124° Corso “Brazzano IV” e del 23° Corso “Eridano II” dell’Accademia della Guardia di Finanza hanno reso omaggio ai finanzieri mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, Medaglie d’oro al Valor Civile, caduti in servizio il 24 luglio 2000 durante un’operazione di contrasto all’immigrazione irregolare nel Canale d’Otranto.

La commemorazione si è svolta con la deposizione di una corona d’alloro, simbolo di riconoscenza verso due militari che persero la vita mentre inseguivano un gommone albanese appena approdato sulle coste italiane con numerosi migranti a bordo.

Il viaggio di istruzione degli Allievi Ufficiali, che conclude il primo anno di Accademia, ha anche una forte valenza storico-culturale, con visite a luoghi che hanno segnato la memoria nazionale. Tra questi, particolare attenzione è riservata agli episodi che hanno visto protagonisti i finanzieri impegnati in prima linea contro traffici illeciti, dal contrabbando al narcotraffico, fino alle associazioni mafiose e al terrorismo internazionale.

Alla cerimonia di Castro erano presenti il Comandante dell’Accademia, Gen. D. Cosimo Di Gesù, il Comandante Provinciale di Lecce, Col. Stefano Ciotti, il Comandante dei Corsi di Accademia, di Applicazione e Speciali, Col. Stefano Pietrosanto, e il sindaco della città, Luigi Fersini.

L’iniziativa è stata anche un momento di riflessione sul significato dei valori che animano la Guardia di Finanza – legalità, disciplina e senso del dovere – e che De Rosa e Zoccola hanno incarnato fino all’estremo sacrificio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori