Cerca
Taranto
25 Agosto 2025 - 09:23
TARANTO - Quattro cani sono stati sequestrati lo scorso 18 agosto dalle guardie zoofile Endas a seguito di segnalazioni giunte da cittadini e condomini che denunciavano episodi di maltrattamento. Gli animali, trovati in evidente stato di sofferenza fisica e psicologica, sono stati affidati in custodia allo stesso raggruppamento, in attesa della convalida del provvedimento di sequestro e dell’eventuale confisca prevista dalla legge Brambilla.
Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali ai sensi dell’articolo 544-ter del codice penale. I cani, subito dopo l’intervento, sono stati visitati da veterinari, rifocillati e reidratati per le gravi condizioni in cui versavano.
Il commissario Arcangelo Caressa, responsabile del nucleo zoofilo, ha espresso un ringraziamento ai carabinieri del comando provinciale di Taranto per il tempestivo intervento che ha garantito la sicurezza degli operatori e degli animali, vista la pericolosità del soggetto denunciato. Un riconoscimento particolare è stato rivolto al maggiore Francesca Romana Fiorentini, per l’attenzione e la professionalità dimostrate nella tutela del benessere animale.
“Continueremo a lottare per difendere i nostri amici a quattro zampe – ha dichiarato Caressa –. Gli animali non si toccano”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA