Cerca

Cerca

Grottaglie

Maxi intervento di pulizia a piazza San Francesco De Geronimo. Le foto

L’Amministrazione comunale riporta decoro e sicurezza nell’area deturpata da rifiuti e vandalismi. Recuperati oltre 200 chili di materiale tra plastica, organico e vetro

GROTTAGLIE - È stato necessario un intervento straordinario per restituire ordine e decoro a piazza San Francesco De Geronimo a Grottaglie, da tempo compromessa dall’incuria, dai rifiuti abbandonati e da episodi di vandalismo. L’operazione, disposta dal Comune, è stata realizzata dagli operatori della ditta AVR con il supporto della Polizia Locale.

L’assessore all’Ambiente Maurizio Stefani ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini: «Mi piace credere nella reciprocità della cura, soprattutto quando si tratta di beni comuni. L’Amministrazione ha il dovere di garantire la pulizia, ma ogni cittadino deve sentirsi responsabile degli spazi pubblici come se fossero parte della propria casa. È triste pensare che spesso solo le sanzioni possano rappresentare un deterrente contro l’inciviltà».

L’intervento si è articolato in due fasi. In un primo momento sono stati raccolti i rifiuti: 50 chili di plastica, 50 chili di materiale organico e circa 100 chili di vetro. Successivamente l’intera area è stata lavata a fondo, riportando la piazza alle condizioni di sicurezza e vivibilità.

Stefani ha ricordato che un’operazione straordinaria comporta uno sforzo aggiuntivo, poiché richiede di spostare uomini e mezzi dalle attività ordinarie. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Giuseppe Brittanico della ditta Art Color, che ha messo a disposizione un cestello mobile anticipando il suo rientro dalle ferie: «Un gesto non scontato, che merita riconoscenza».

L’assessore ha infine lanciato un appello ai cittadini: «Viviamo la città e lasciamo che bambini e ragazzi possano giocare nei nostri spazi all’aperto. Ma spetta a noi adulti educarli al rispetto e avere la certezza che i luoghi pubblici siano sicuri».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori