Cerca
Grottaglie
20 Agosto 2025 - 15:26
GROTTAGLIE - Le serate del Cineforum al Castello…sotto le stelle hanno registrato un riscontro oltre le aspettative, trasformando il Giardino Mediterraneo del Castello Episcopio in un vero e proprio salotto cinematografico a cielo aperto. La rassegna, organizzata dal Comune di Grottaglie in collaborazione con Apulia Film Commission, ha proposto quattro appuntamenti che hanno saputo coniugare cinema d’autore, produzioni legate alla Puglia e pellicole capaci di affrontare temi universali.
Il pubblico, composto non solo da cittadini grottagliesi ma anche da turisti e visitatori, ha riempito gli spazi del Castello mostrando grande apprezzamento per la formula che ha unito cultura, socialità e l’atmosfera suggestiva di una location storica.
Le proiezioni hanno spaziato da “L’ultima sfida” di Antonio Silvestre a “W Muozzart” di Sebastiano Rizzo, passando per “Casi el paraíso” di Edgar San Juan e “Malamore” di Francesca Schirru. Quattro film che, come sottolineato dagli organizzatori, hanno offerto uno sguardo su argomenti che toccano da vicino la società: l’amore e il bene comune, le difficoltà quotidiane, la crescita personale, l’inclusione e le sfide sociali.
Soddisfatta l’assessora alla Cultura Raffaella Capriglia, che ha evidenziato come la rassegna abbia avuto un forte impatto sulla comunità: «Tutte le serate hanno registrato una grande partecipazione e il riscontro del pubblico è stato positivo. Abbiamo scelto film capaci di unire l’attualità a temi universali, senza trascurare i legami con la nostra regione».
Gli appuntamenti, ad ingresso libero e gratuito, hanno confermato la validità della formula scelta e aperto la strada a nuovi progetti. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato l’intenzione di programmare altre iniziative simili per continuare a promuovere il cinema come strumento di condivisione culturale e crescita collettiva.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA