Cerca

Cerca

Taranto

Vertice sui lavori alla stazione: sopralluogo e confronto con Rfi e Regione. Si riparte il 1 settembre. Tutte le foto

Il sindaco Bitetti e l’assessore regionale Ciliento hanno fatto il punto sul cantiere di riqualificazione. Tra le priorità: abbattimento delle barriere architettoniche, potenziamento dei collegamenti ferroviari e ripristino dell’area di lavaggio dei treni

TARANTO - Questa mattina Palazzo di Città ha ospitato un incontro tecnico tra Rete Ferroviaria Italiana, il sindaco Piero Bitetti e l’assessore regionale ai Trasporti Debora Ciliento per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione della stazione ferroviaria di Taranto.

Alla riunione, alla quale hanno partecipato anche il vicesindaco Mattia Giorno e i tecnici comunali, sono state esaminate le fasi del cantiere e individuate eventuali criticità da superare per garantire il rispetto delle tempistiche. Al termine del confronto, gli amministratori e i rappresentanti di Rfi hanno effettuato un sopralluogo diretto nell’area dei lavori.

“La stazione è la vera porta di accesso alla città”, ha dichiarato il sindaco Bitetti, sottolineando la necessità di un intervento che non si limiti al fabbricato viaggiatori ma che coinvolga anche le aree circostanti. In particolare, il primo cittadino ha ribadito l’importanza di procedere con l’abbattimento delle barriere architettoniche, così da garantire piena fruibilità alle persone con disabilità. Bitetti ha inoltre espresso soddisfazione per il ritmo con cui stanno procedendo le opere: “I lavori avanzano in maniera celere”, ha rimarcato.

Durante il vertice, l’attenzione si è spostata anche sul tema dei collegamenti ferroviari. Il sindaco e l’assessore Ciliento hanno condiviso la necessità di incrementare la velocità dei treni da e per Taranto per migliorare l’accessibilità della città. Altro punto discusso è stato il ripristino dell’area di lavaggio dei convogli, storicamente presente nello scalo tarantino, considerata una struttura utile sia per esigenze operative sia per il decoro del servizio ferroviario.

“La linea Bari-Taranto riaprirà l’1 settembre – ha sottolineato l’assessore Ciliento -. Sappiamo di aver creato un grosso disagio all’utenza con queste chiusure, ma era l’unico modo per portare avanti interventi importantissimi ai fini dell’ammodernamento, della velocizzazione e della messa in sicurezza della linea. Ringraziamo i cittadini per la pazienza. Questo primo incontro con il neo sindaco di Taranto è servito a presentare gli importanti interventi che RFI sta conducendo in stazione e sulle tratte ferroviarie che portano in città, proprio al fine di migliorare i collegamenti verso il resto della regione e del Paese e la qualità del viaggio dei tarantini.”

L’amministrazione comunale ha confermato la volontà di proseguire il dialogo con Rfi e Regione per monitorare l’andamento dei lavori e garantire una stazione moderna, accessibile ed efficiente, all’altezza delle necessità di cittadini, pendolari e turisti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori