Cerca
Leporano
05 Agosto 2025 - 07:47
LEPORANO - È entrata nel vivo la settimana più attesa dell’anno per la comunità di Leporano, quella dedicata a San Emidio, patrono del borgo ionico da poco inserito tra i più belli d’Italia. Un momento che unisce devozione, tradizione e gioia popolare, trasformando le vie del paese in un palcoscenico di incontri, musica e preghiera.
Come da tradizione, il cuore delle celebrazioni è piazza Maria Immacolata, che per l’occasione si è riempita di fedeli, famiglie e visitatori, attratti non solo dal programma religioso ma anche dagli eventi culturali e musicali che accompagnano la festa.
La serata inaugurale ha avuto un protagonista d’eccezione: Patrizia Conte, cantante tarantina e vincitrice di The Voice Senior 2025, che ha conquistato il pubblico con una voce calda e potente, capace di attraversare generi diversi. Il suo repertorio ha spaziato dal soul al jazz, fino ai classici della canzone italiana rivisitati in chiave personale, regalando momenti di intensa emozione.
L’atmosfera è quella delle grandi feste di paese, dove il profumo delle specialità locali si mescola all’eco delle campane e alle note della musica dal vivo. Le luminarie disegnano arabeschi di luce tra i vicoli e il sagrato, mentre in piazza si respira un sentimento condiviso di appartenenza e gratitudine verso il Patrono.
Nei prossimi giorni, la festa continuerà con celebrazioni liturgiche, processioni e appuntamenti musicali che accompagneranno i leporanesi e i visitatori fino al momento clou della ricorrenza. San Emidio, simbolo di protezione e unità per la comunità, sarà ancora una volta il fulcro di una settimana capace di fondere fede e tradizione popolare, rinnovando un legame che resiste e si rafforza di generazione in generazione.
La splendida fotogallery è a firma di Carmine La Fratta che si ringrazia.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA