Cerca

Cerca

Massafra

Un rogo minaccia la città per 8 ore: evacuazioni e intervento aereo per domare le fiamme. Le foto

Il sindaco Zaccaro ringrazia soccorritori e forze dell’ordine: "Orgogliosi della risposta della comunità"

MASSAFRA - Una lunga giornata di fuoco ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Massafra, dove un violento incendio ha minacciato per ore l’abitato risalendo dalla zona sud di via Taranto fino a lambire pericolosamente la gravina. L’allarme è rientrato solo dopo circa 8 ore di incessante lavoro, che ha visto impegnati 75 operatori tra Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile provinciale e comunale, Arif e personale dell’amministrazione comunale.

Il vasto rogo, alimentato dal vento e dalle temperature elevate, ha reso necessaria anche l’evacuazione precauzionale degli ospiti del centro di accoglienza di via Trento e alcuni residenti di via Bolzano, accolti temporaneamente presso il Centro Polivalente Anziani, dove hanno ricevuto assistenza.

A coordinare le operazioni è stato anche un elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco, che ha effettuato ripetuti lanci d’acqua nella gravina, rifornendosi da una vasca allestita all’interno dello Stadio Italia. Fondamentale il contributo della Polizia Locale, guidata dal comandante Mirko Tagliente, che ha sorvolato con un drone l’intera area colpita per monitorare in tempo reale l’avanzata delle fiamme.

A conclusione dell’emergenza, il sindaco Giancarla Zaccaro ha voluto esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento e quello dell’intera Amministrazione comunale a tutte le forze intervenute. «La vostra prontezza, il coraggio e la professionalità con cui avete agito – ha dichiarato – rappresentano per noi motivo di grande orgoglio. In momenti critici come questo, si rivela il valore di una comunità unita e capace di affrontare insieme le difficoltà».

Le fiamme, contenute grazie alla rapidità e alla determinazione dei soccorritori, non hanno fortunatamente causato danni gravi a persone o abitazioni, ma hanno riportato alta l’attenzione sui rischi legati agli incendi estivi e sulla necessità di mantenere sempre alta la vigilanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori