Notizie
Cerca
Minervino Murge
26 Giugno 2025 - 06:43
MINERVINO MURGE - Da 48 ore presidiano ininterrottamente gli ingressi dello stabilimento. Non vogliono lasciare il posto di lavoro, ma soprattutto pretendono di sapere cosa ne sarà del loro futuro. Sono 28 i lavoratori della Minox, azienda storica di Minervino Murge specializzata da oltre 30 anni nella produzione di acciaio di alta qualità, che si sono ritrovati improvvisamente fuori dai cancelli.
Lunedì mattina, all’arrivo in fabbrica, hanno trovato le saracinesche abbassate. Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna nota scritta. A bloccare le attività sarebbe stato un provvedimento del tribunale di Lamezia Terme, legato al fallimento della filiale calabrese della stessa azienda, che però ha avuto ripercussioni anche sulla sede pugliese.
“È una situazione surreale – denuncia Pietro Laboragine, segretario generale della Fiom Cgil Bat –. I dipendenti sono stati messi di fronte a un fatto compiuto, senza alcuna spiegazione. Si sono ritrovati fuori da un giorno all’altro, senza sapere se e quando potranno rientrare”.
La tensione è palpabile, ma la protesta resta pacifica. I lavoratori, affiancati dai sindacati, hanno deciso di restare a oltranza davanti ai cancelli dello stabilimento in attesa di risposte concrete.
“Abbiamo chiesto chiarimenti al curatore fallimentare, ma serve molto di più – aggiunge Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat –. Bisogna trovare una soluzione immediata per scongiurare il pericolo dei licenziamenti. Ci appelliamo alle istituzioni: la sindaca e il prefetto sono stati informati della situazione. Ora è necessario aprire un tavolo di crisi, prima che sia troppo tardi”.
Nel frattempo, i lavoratori non intendono arretrare. Il presidio continuerà, giorno e notte, finché non ci sarà chiarezza sul destino della Minox e dei suoi dipendenti. La battaglia per il lavoro, a Minervino Murge, è appena cominciata.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA