Cerca

Cerca

Francavilla Fontana

Al via i lavori per la nuova area mercatale. Le foto

Spazio multifunzionale da 1,1 milioni di euro nell’ex Giardino delle Delizie: mercati, eventi e parcheggi per 130 auto

FRANCAVILLA FONTANA – Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della nuova area mercatale nella zona dell’ex Giardino delle Delizie, un progetto atteso da anni e pensato per rivoluzionare l’organizzazione del mercato settimanale e offrire alla città uno spazio attrezzato per eventi, fiere e manifestazioni pubbliche.

L’intervento, avviato dall’Amministrazione comunale dopo un lungo e articolato iter tecnico-amministrativo, prevede un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro e interessa la porzione estrema dell’area verde compresa tra via Foscolo e viale Germania. In questo spazio, finora inutilizzato e privo di funzione, verrà realizzato un parcheggio per circa 130 veicoli, completo di illuminazione, percorsi pedonali e un nuovo marciapiede che collegherà via Belgio e via Cavour.

«Abbiamo dato il via a un progetto ambizioso – ha dichiarato il sindaco Antonello Denuzzo – che migliorerà la fruibilità del mercato e offrirà agli operatori condizioni di lavoro più dignitose. Vogliamo creare uno spazio polifunzionale, accessibile e pronto ad accogliere attività all’aperto per tutta la cittadinanza».

L’area sarà infatti destinata non solo al mercato del sabato, ma anche a sagre, spettacoli, fiere e iniziative culturali, con servizi igienici, impianto di videosorveglianza e illuminazione pubblica.

L’assessora ai Lavori Pubblici Annalisa Toma ha sottolineato che l’intervento avrà effetti positivi anche sulla vivibilità dei quartieri Peschiera e Madonna delle Grazie, che potranno contare su uno spazio attrezzato e su un parcheggio strategico anche in vista della futura realizzazione del nuovo Istituto Fermi.

«L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive Carmine Sportillo – è restituire ordine e decoro al quartiere, alleviando i disagi dei residenti durante le giornate di mercato e potenziando la qualità dell’offerta commerciale».

Per garantire la conclusione del progetto nel più breve tempo possibile, l’Amministrazione ha già previsto nel bilancio un secondo stanziamento da 766 mila euro, destinato al completamento dell’opera attraverso un secondo lotto di lavori.

«Con l’avvio di questo cantiere – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi – coroniamo un percorso complesso che ha portato all’acquisizione dell’area al patrimonio pubblico. Il risultato sarà uno spazio moderno, versatile, in grado di rispondere alle esigenze sia degli operatori economici sia dei cittadini».

Il nuovo spazio mercatale, inserito nel Piano Urbanistico Generale, sarà uno dei principali poli di aggregazione urbana, concepito come luogo di socialità, commercio e svago, con un’impronta moderna e servizi all’altezza delle aspettative di una città in evoluzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori