Cerca

Cerca

La nave

A Taranto il gioiello tecnologico della Marina Militare. Le foto

La FREMM ASW Enhanced "Spartaco Schergat" per la prima volta ormeggia in città

Porta il nome di Spartaco Schergat, Medaglia d'Oro e Croce di guerra al valor militare, volontariato della Regia Marina e operatore dei mezzi speciali d'assalto. Inquadrato nella X Flottiglia Mas, Schergat partecipò durante la Seconda Guerra mondiale alle missioni per il forzamento di Gibilterra e all'impresa di Alessandria d'Egitto: dopo aver raggiunto il teatro delle operazioni a bordo del sommergibile Scirè, come secondo operatore del siluro a lenta corsa condotto dal capitano Marceglia portò alcune cariche esplosive sotto la chiglia della corazzata britannica HMS Queen Elizabeth che affondò a causa dell'esplosione.

Oggi questo eroe della Marina italiana dà il nome ad una nave-gioiello che per la prima volta ormeggia a Taranto. Una fregata missilistica, undicesima unità della classe Bergamini, nona per la Marina Militare italiana e prima unità tipo FREMM ASW Enhanced: ha le capacità del tipo FREMM ASW insieme ad alcune dotazioni del tipo General Purpose. Si tratta di uno dei mezzi tecnologicamente più avanzati della Forza Armata, varato il 23 novembre 2023 presso gli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso.

Quella arrivata nella base di Taranto è una nave operativa da circa un mese ed equipaggiata con tecnologia Leonardo, in grado di raggiungere i 27 nodi di velocità e di trasportare 200 persone a bordo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori