Cerca

Cerca

Il fatto

Leporano conquista per il terzo anno la Bandiera Blu: “Una comunità che guarda al futuro”

Il riconoscimento della Fee premia l’impegno del Comune su ambiente, turismo e inclusione. Raccolta differenziata al 92% e spiagge sempre più accessibili

LEPORANO – Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Leporano ottiene la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località che si distinguono per la qualità ambientale e i servizi sostenibili offerti ai cittadini e ai turisti. Il vessillo è stato consegnato ufficialmente a Roma nella sala convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, al sindaco Vincenzo Damiano e all’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Iolanda Lotta.

Il risultato rappresenta un importante sigillo di qualità per il territorio, frutto di un impegno condiviso tra amministrazione e cittadini, che hanno saputo lavorare fianco a fianco per proteggere il patrimonio naturale e promuovere comportamenti ecologicamente virtuosi.

Non è un punto d’arrivo, ma una nuova partenza – ha commentato con soddisfazione il sindaco Damiano –. Questo riconoscimento è il frutto dell’impegno quotidiano della nostra comunità. Abbiamo promesso che avremmo fatto della Bandiera Blu una costante, non un evento isolato, e oggi possiamo dire di aver tenuto fede a quell’impegno”.

Dietro questo riconoscimento c’è un’attenta strategia amministrativa, che ha visto il Comune attivo sul monitoraggio delle acque, sulla cura costante delle spiagge, sull’efficienza dei servizi turistici e sull’abbattimento delle barriere architettoniche, per rendere l’accesso al mare realmente inclusivo. Un dato significativo è rappresentato dalla raccolta differenziata, che ha raggiunto il 92%, segno tangibile della responsabilità ambientale ormai diffusa tra i cittadini.

Abbiamo investito con convinzione anche nella cultura e nell’identità del nostro territorio – ha sottolineato l’assessore Lotta –. Nel 2024 c’è stata un’esplosione di eventi, iniziative e attività che hanno valorizzato le nostre radici e attirato visitatori da tutta la Puglia e non solo. Continueremo su questa strada, rendendo le nostre spiagge non solo più belle e pulite, ma anche più accoglienti, sostenibili e sicure”.

Con il nuovo riconoscimento, Leporano rafforza la sua immagine di eccellenza sul fronte ambientale e turistico, offrendo un modello virtuoso di gestione del territorio in cui cura, innovazione e inclusione convivono in armonia. Un risultato che parla non solo al presente, ma alle generazioni future, chiamate a raccogliere e proseguire un’eredità fatta di responsabilità e amore per l’ambiente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori