Cerca

Cerca

Bari

Il cielo si illumina per San Nicola: fuochi d'artificio e processione inaugurano i festeggiamenti. Foto e video

Il Molo Sant’Antonio diventa teatro di luci e colori per l'apertura della Festa di San Nicola, tra celebrazioni religiose, tradizione marinara e spettacolo pirotecnico

Il cielo si illumina per San Nicola - video a cura di Gianluca Lomuto

BARI - Bari ha dato il via ai solenni festeggiamenti in onore di San Nicola con una serata che ha saputo unire fede e spettacolo. Il 28 aprile, in tanti si sono riversati lungo il lungomare, attirate dall’annuncio dello spettacolo pirotecnico previsto sul Molo Sant’Antonio, con la suggestiva ruota panoramica a fare da sfondo.

La giornata si è aperta alle 18.30 nella storica Basilica di San Nicola con la celebrazione eucaristica, durante la quale si è svolto il tradizionale sorteggio dei motopescherecci. Le imbarcazioni selezionate avranno l’onore di trasportare il quadro del Santo il 7 maggio e la statua il 8 maggio, durante le attesissime processioni in mare.

Subito dopo, alle 19.30, la statua di San Nicola ha attraversato le strade del centro storico in una processione carica di emozione e partecipazione popolare, preludio alla magia che si sarebbe scatenata in serata.

Alle 21.30, come previsto, il cielo sopra il porto si è acceso grazie allo spettacolo di fuochi d’artificio curato dalla ditta La Rosa International Fireworks di Bagheria. Una pioggia di luci e colori ha incantato il pubblico, segnando l'inizio ufficiale della Festa di San Nicola 2025.

I festeggiamenti proseguiranno con il solenne novenario, che da martedì 29 aprile a mercoledì 7 maggio accompagnerà i fedeli nella preparazione spirituale, con il rosario alle 18.00 e la celebrazione eucaristica alle 18.30 nella Basilica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori