Notizie
Cerca
Bari
31 Marzo 2025 - 06:40
BARI - Torna a vivere uno dei luoghi simbolo dello scoutismo pugliese. Dopo un periodo di lavori, la Base Scout “Giampiero De Gennaro” di Cassano delle Murge riapre i suoi spazi esterni, pronti ad accogliere nuovamente attività di accampamento e formazione per i gruppi dell’Agesci.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per domenica 6 aprile 2025, alle ore 16, al termine dell’Assemblea Regionale dei delegati di Agesci Puglia. A presiedere l’evento sarà il Comitato Regionale dell’associazione, che ha voluto celebrare una tappa significativa nel percorso di rilancio della storica struttura immersa nella natura di contrada Lago Battaglia.
La base, già inserita nel circuito nazionale delle Comunità Basi Agesci, torna così a disposizione della rete scout attraverso un sistema di prenotazione online disponibile sul sito istituzionale. Una riapertura che rappresenta non solo il recupero di un bene fisico, ma anche il rilancio di un presidio educativo radicato nella memoria di intere generazioni.
“Questa riapertura è solo l’inizio di un percorso che riporterà la Base ‘De Gennaro’ al centro della vita scout regionale”, ha dichiarato Stefania Castellano, responsabile regionale di Agesci Puglia, sottolineando il valore identitario del luogo per tutta la comunità associativa.
Il risultato è frutto del lavoro congiunto di volontari, professionisti, capi scout e dei vari Comitati Regionali che negli anni si sono avvicendati, oltre che del sostegno economico garantito dalla Regione Puglia. Grazie a questo sforzo collettivo, è stato possibile restituire alla base condizioni di sicurezza e funzionalità, adeguate per accogliere nuovi bivacchi, attività formative e momenti di crescita condivisa.
La Base Scout “De Gennaro” si conferma così come un punto di riferimento per la formazione all’aria aperta e per la costruzione di legami, esperienze e valori che da sempre caratterizzano il cammino scout in Puglia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA