Notizie
Cerca
Bari
14 Marzo 2025 - 07:13
BARI - Si è conclusa con risultati straordinari l’edizione 2025 di Levante PROF, la fiera internazionale dedicata ai professionisti dell’alimentazione e dell’ospitalità, andata in scena nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari. Oltre 20mila visitatori specializzati hanno affollato gli spazi espositivi, superando ampiamente le presenze del 2023 e contribuendo a consolidare l’evento come punto di riferimento per il Sud Italia.
Rispetto alla scorsa edizione, si è registrato un incremento del 20 per cento delle presenze provenienti dal Centro e Sud Italia, mentre il 10 per cento dei partecipanti è arrivato dall’estero, con una forte rappresentanza dai Paesi dei Balcani, tra cui Albania, Montenegro, Croazia e Serbia.
Quattro giornate fitte di appuntamenti, degustazioni, incontri e contratti commerciali, con oltre 250 stand allestiti su una superficie di 18mila metri quadrati e la partecipazione di 500 aziende, tra espositori diretti e rappresentanze. Gli operatori hanno sottolineato la qualità dei contatti avviati e la forte affluenza di visitatori del settore Ho.Re.Ca., giudicando positivamente la manifestazione sia per la logistica che per le opportunità generate.
“Levante PROF è per noi un punto fermo,” hanno dichiarato numerosi espositori. “Avere una fiera così ben organizzata nel Sud Italia ci permette di contenere i costi e di accedere a un pubblico mirato e competente. La qualità è in costante crescita, e già pensiamo alla prossima edizione.”
A certificare il successo anche i dati sul fronte digitale, con 370mila visualizzazioni registrate sui canali social ufficiali della manifestazione. Numeri che dimostrano come l’eco della fiera abbia superato i confini fisici degli spazi espositivi, raggiungendo un pubblico sempre più vasto e coinvolto.
“Levante PROF è ormai una colonna portante del panorama fieristico del Mezzogiorno,” ha dichiarato Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante. “Stiamo assistendo a una crescita costante, frutto del lavoro di organizzatori preparati e dell'interesse crescente delle imprese. Il nostro obiettivo è quello di continuare a sostenere questa realtà, mettendo a disposizione spazi ancora più adeguati e funzionali.”
Soddisfatto anche Ezio Amendola, organizzatore dell’evento, che ha annunciato già l’avvio dei preparativi per la prossima edizione: “L’entusiasmo e i numeri di quest’anno ci spingono a lavorare ancora meglio. Puntiamo a offrire un’esperienza sempre più completa, che sappia rispondere alle esigenze di espositori e visitatori e rafforzare la centralità della fiera nel mercato del food, beverage e hotellerie.”
Levante PROF si conferma così non solo come un’opportunità commerciale per aziende e professionisti, ma anche come un volano per la promozione del territorio e lo sviluppo economico del Sud. Un appuntamento che guarda già al futuro, con l’ambizione di crescere ancora e rafforzare il proprio ruolo sulla scena nazionale e internazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA